rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Rotatoria Tulipano: “La struttura realizzata in cemento può creare incertezza e forte pericolo”. Scatta l’iniziativa

Interrogazione a firma Francesco Filipponi e Tiziana De Angelis (Pd) ed Emanuele Fiorini (Misto) presentata nel corso della seduta del Consiglio comunale

Una rotatoria in piazzale Marinai d’Italia entrata nell’occhio del ciclone, da circa una settimana. Il motivo? La realizzazione delle opere urbanizzazione viaria, in previsione dell’esordio del complesso commerciale collocato nell’area del Tulipano, previsto per la data di venerdì 25 novembre. I consiglieri Pd Francesco Filipponi e Tiziana De Angelis e del Misto Emanuele Fiorini hanno depositato un’interrogazione congiunta, presentata nel corso della seduta di oggi – martedì 22 novembre – del Consiglio comunale. I lavori relativi a segnaletica e cordolo sono stati attenzionati, dagli esponenti di palazzo Spada come annunciato dal capogruppo Dem Filipponi, incaricato di enunciare il documento.

Il consigliere ha ricordato, nel preambolo che: “La zona è notoriamente un nodo cruciale per collegare la città all’amplissimo quartiere di Borgo Rivo”. Le criticità emerse secondo i Consiglieri comunali: “Una struttura realizzata all’interno della corsia di rotatoria, con ingombro di parte della stessa essendo realizzata in cemento mediante piano rialzato rispetto a quello viario, può creare incertezza negli utenti della strada, con il rischio di essere fonte di pericolo per gli stessi, nonché di disagi per la circolazione. L’amministrazione dovrebbe migliorare la mobilità sulle strade – osservano - assicurando condizioni di maggiore sicurezza per la circolazione e in ogni caso, ispirarsi al principio di precauzione, onde evitare ogni possibilità di sinistri”.

Il richiamo all’articolo 7, comma 1 lettera C del CdS, D.Lgvo 285/1992 e s.m.i secondo cui: “I Comuni con propria ordinanza possono stabilire la precedenza su determinate strade o tratti di strade, ovvero in una determinata intersezione, e, quando la intensità o la sicurezza del traffico lo richiedano, prescrivere ai conducenti, prima di immettersi su una determinata strada, l'obbligo di arrestarsi all'intersezione e di dare la precedenza a chi circola su quest'ultima. Sempre ai sensi del codice della strada i provvedimenti per la regolamentazione della circolazione sono emessi, dagli enti proprietari della strada con ordinanza motivata”.

Ad oggi: “Non risultano ordinanze sindacali di modifica viaria presso la rotonda di piazzale Marinai d’Italia”. Pertanto i consiglieri chiedono: “Se sono stati effettuati, studi sui flussi di traffico e sulla gestione viaria della rotonda sita presso piazzale Marinai d’Italia, con riguardo alle modifiche alla stessa apportare in questi giorni ed evidenziate nell'atto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotatoria Tulipano: “La struttura realizzata in cemento può creare incertezza e forte pericolo”. Scatta l’iniziativa

TerniToday è in caricamento