rotate-mobile
Attualità

Eventi a Terni e provincia, sagre e feste paesane nel mese di agosto: molteplici e variegate iniziative tra storia, tradizione e buon cibo

Entrano nel vivo gli appuntamenti con le sagre e le feste di paese nel territorio ternano. Un programma ricchissimo che coinvolte l’intera provincia di Terni

Un mese di agosto ricchissimo di appuntamenti con le sagre e le feste paesane, organizzate nel ternano. Alcune di queste sono ereditate da luglio come, ad esempio, la Tredicesima Sagra degli Gnocchi, a cura della società dilettantistica Del Nera. Dopo il weekend in auge del 29-30-31 luglio si ripartirà con il poker 4-5-6-7 agosto, a San Liberato. Dallo scorso 28 luglio e fino al prossimo 7 agosto è in programma la trentaquattresima edizione di Rosaro di Acquasparta in festa ossia ‘Il paese dove la strada finisce’.

Uno degli appuntamenti più importanti dell’intera estate, tra buon mangiare e sano divertimento. Dal 5 al 14 agosto la Sagra del Manfricolo ad Avigliano Umbro, offre numerosi spunti per poter trascorrere serate davvero gradevoli. Naturalmente l’Osteria del Cicchio rappresenta uno dei momenti clou poiché tantissime persone si radunano per ballare e godersi lo spettacolo offerto dalle band che si alterneranno sul palco di Piazza Piave. La Pro loco di Penna in Teverina, dal 4 al 7 agosto, annuncia la 48ª edizione della festa in onore della Madonna della Neve, con la caratteristica nevicata durante la processione del 4. Tutte le sere stand gastronomico, serate musicali e naturalmente il Tortiglione. La festa patronale di San Lorenzo Martire risplende ad Attigliano dal 5 all’11 agosto. Ogni giorno un diverso intrattenimento con culmine il 10 Agosto nella "Notte delle stelle cadenti".

Tre giorni di musica, spettacoli, artisti e tradizioni. Da venerdì 5 a domenica 7 agosto il borgo di Otricoli ospiterà Vinotricolando, evento di promozione dei prodotti del territorio. Nove i giorni dedicati alla Sagra degli Gnocchi di Guardea (5-14 agosto) arrivata alla trentaduesima edizione. Il cuore pulsante del Comune ossia piazza Panfili sarà teatro di una kermesse davvero apprezzata. Ferragosto a Quadrelli è l’iniziativa che dal 6 al 15 agosto si sviluppa nel borgo che trae le sue origini dalla Festa dell’Assunta. Presso la Taverna della Rana sarà possibile gustare diversi prodotti tipici come gli gnocchi al sugo di castrato, ciriole alla Quadrellana, carne alla brace, rane fritte e molto altro. Spegne ventinove candeline la Sagra della Ciriola Copparola, dall’8 al 13 agosto, presso la frazione di Coppe di Stroncone. Un ritorno molto atteso dopo due anni di stop causati dall’emergenza sanitaria. Novità molto gustosa ad Arrone con la Prima sagra del Tartufo in arrivo dall’11 al 15 agosto. La splendida location della Valnerina al centro della kermesse culinaria che celebrerà ulteriormente il pregiato per eccellenza. 

Con l’avvicinarsi del Ferragosto da segnalare la Sagra della Cannelletta a Castel Viscardo la quale festeggia ben 55 anni di attività. Dal 13 al 20 agosto grande spazio alla gastronomia locale e serate all’insegna del divertimento. Valorizzare l'anatra come piatto tipico locale. È questo lo scopo che si prepone ‘Sotto le stelle di Montecastrilli’ dal 14 al 23 agosto, iniziativa organizzata dalla società dilettantistica Amc98. I festeggiamenti della Madonna Assunta in Cielo ad Alviano offrono un nutrito pacchetto di eventi distribuiti tra il 14 e 28 agosto. Tra questi il concerto dei Cugini di Campagna, in data sabato 20 agosto, il quale anticipa la giornata clou, domenica 21, in onore dell’Assunta.

Nella seconda parte del mese a Foce di Amelia l’appuntamento con la Sagra della Barbazza (18-27 agosto) ed il piatto tipico della barbazza all’aceto, in grande evidenza. A Macchie torna la Festa del Boscaiolo, dal 22 al 28 agosto, con la polenta alla carbonara ed il cinghiale alla cacciatora principali leccornie da gustare. Una suggestiva notte bianca (20 agosto) ad inaugurare Le Rocche raccontano di Ferentillo, preludio a I quadri viventi (25-28 agosto) manifestazione molto seguita anche da moltissimi turisti.   

Una chiusura a parte la dedichiamo al Palio dei Colombi di Amelia ed all’Agosto Stronconese. Nella prima circostanza siamo nel pieno della kermesse, iniziata lo scorso giovedì 21 luglio. Una festa che evoca tradizioni e rievocazioni storiche, risalenti alle cinque contrade che contraddistinguono il comune amerino. Quarantesima edizione in arrivo per l’Agosto Stronconese, in programma dal prossimo 18 al 28 agosto. “Anno 1809: un gruppo di ventuno giovani guidati da padre Angelico Coletti, su mandato del Papa, si recarono da Stroncone ad Assisi per riportare in paese il corpo del Beato Antonio Vici. La traslazione avvenne nella chiesa di San Francesco dopo il ritorno a casa e la successiva festa in piazza per il buon esito della spedizione”. Storia ma anche eventi e buon mangiare per una festa molto sentita quanto apprezzata e partecipata. Per aggiungere ulteriori eventi non menzionati potete inviare una mail a redazione@ternitoday.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a Terni e provincia, sagre e feste paesane nel mese di agosto: molteplici e variegate iniziative tra storia, tradizione e buon cibo

TerniToday è in caricamento