rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Eventi a Terni e provincia, sagre e feste paesane organizzate nel mese di luglio: tutti gli appuntamenti annunciati

Ripartite a pieno ritmo le iniziative che caratterizzano l’estate ternana dopo due anni contrassegnati dall’emergenza sanitaria

Una ripartenza a pieno regime per le sagre e le feste paesane che, notoriamente, caratterizzano l’estate del territorio ternano. Dopo due anni dettati dall’emergenza sanitaria e le contestuali limitazioni sono tornati in auge i tradizionali appuntamenti contrassegnati da buon cibo, musica, spettacoli, storia e tradizione. In Umbria se ne computano quasi duecento, distribuiti lungo l’arco della stagione.

A partire dallo scorso 1 e fino al prossimo 10 luglio il Comune di Montefranco e la frazione di Finocchieto, nel territorio di Stroncone, ospitano rispettivamente Arrosticini a tutta birra, giunta alla quindicesima edizione e la Sagra della Pappardella che di candeline ne spegne sedici. In pieno svolgimento la Sagra della fregnaccia e delle erbe spontanee, presso Montecampano di Amelia, all’interno degli eventi previsti per l’estate montecampanese (1-10 luglio).

Un week end contraddistinto dalla manifestazione ‘Castello in festa’. Da venerdì 8 a domenica 10 luglio la Pro Loco di Castel dell’Aquila, borgo collocato all’interno del Comune di Montecastrilli, ha annunciato la tre giorni caratterizzata da stand gastronomici, serate danzanti e spettacoli. Ad Alviano ci sarà ‘Old wild country fest’ ovvero due serate all'insegna del divertimento e della musica (9 e 10 luglio). A Penna in Teverina appuntamento con La festa della birra, a cavallo tra l’8 e 9 luglio, con area ristoro-gastronomica. In attesa della celebre ‘Sagra degli gnocchi’ a Guardea spazio alla ‘Sagra degli arrosticini’ dal prossimo 22 al 31 luglio, giunta alla sua quinta edizione.

A Montegabbione è invece in programma la ‘Festa del cinghiale’ dal 20 al 24 di luglio. Serate dedicate al patrono Sant’Azio, quelle calendarizzate a Taizzano di Narni (23-24-27-28-29-30-31 lugli e 1 agosto) con stand gastronomici e specialità tipiche locali. Infine gran finale a Montefranco con la Sagra della pizza sotto lu foco (dal 20 al 24 e dal 27 al 31 luglio) e le Serate medievali di Itieli, tra il 29 e 30 luglio.

Per aggiungere ulteriori eventi non menzionati potete inviare una mail a redazione@ternitoday.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a Terni e provincia, sagre e feste paesane organizzate nel mese di luglio: tutti gli appuntamenti annunciati

TerniToday è in caricamento