rotate-mobile
Attualità

Eventi a Terni, un salto all’indietro negli anni ottanta: “Console, giochi da tavolo, tornei e cabinati per vivere una giornata indimenticabile”

Appuntamento domenica 18 dicembre all’interno di Bloom Spazio Condiviso con l’iniziativa denominata ‘Press start game’

Un tuffo all’indietro virtuale per trascorrere una giornata davvero originale, 'tornando' negli anni ottanta. Domenica 18 dicembre (a partire dalle 10 fino alle 23) presso Bloom Spazio Condiviso si svolgerà l’iniziativa denominata ‘Press start game’ curata dall’associazione Nel Grimorio in collaborazione con Terni Amusement Arcade club. L’ingresso è a pagamento con consumazione inclusa.

Alla nostra redazione di www.ternitoday.it gli organizzatori spiegano come è stata organizzata la giornata: “Una vera e propria rievocazione della cultura pop anni 80. All’interno degli spazi di Bloom infatti saranno presenti dei cabinati arcade esposti e utilizzabili con tutti giochi risalenti al periodo. Da Pacman a Space Invaders fino all’utilizzo di console dell’epoca come Nintendo, Atari e Sega mega drive. Il televisore? A tubo catodico (naturalmente ndr). Predisporremo anche un ambiente adeguato mediante delle luci soffuse colorate per rievocare le sale giochi del periodo. Inoltre una stanza dedicata ai giochi da tavolo come, ad esempio, Isola di fuoco, Labirinto, HeroQuest”.

Spazio alla rievocazione di un torneo conosciutissimo: “Il Nintendo world championship grazie ai giochi originali settati del periodo. È possibile partecipare gratuitamente e soprattutto ad ogni ora della giornata. Alla fine il vincitore riceverà un premio Namco Plug&Play. Una mini console con all’interno dei giochi preinstallati da attaccare al televisore”.

Giochi ma non solo: “Posizioneremo uno schermo dove verranno proiettati i film cult degli anni ottanta. In sottofondo anche la musica che ha reso celebre quel decennio ed i poster dei personaggi simbolo. Il tutto accompagnato con food e beverage ed un’esposizione di un’attività ternana con materiale inerente”.

Come nasce questo evento? “Condividiamo una grandissima passione per gli anni 80 tra film, musica, videogiochi. Il materiale risale alle nostre collezioni private, soprattutto dei ragazzi degli arcade. L’intendimento è voler divulgare questa passione condivisa, riportando questi capolavori in auge. Infine – concludono gli organizzatori – ci piacerebbe vedere i partecipanti indossare abiti a tema”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a Terni, un salto all’indietro negli anni ottanta: “Console, giochi da tavolo, tornei e cabinati per vivere una giornata indimenticabile”

TerniToday è in caricamento