rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

San Valentino, un accesso alla Basilica in sicurezza per tutti: “Intervento che aspettavano da anni”

Il presidente Unmil Gianfranco Colasanti: “Ringraziamo l’assessore Benedetta Salvati, l’ingegner Federico Nannurelli ed il dirigente Piero Giorgini”. Al via il restyling per passerella ed ascensore

Un intervento atteso ed annunciato nei giorni scorsi, dall’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati. Nelle prossime settimane infatti l’amministrazione comunale procederà con i lavori di ripristino della passerella pedonale e dell’ascensore che collega il parcheggio alla basilica di San Valentino. Dopo anni di incuria ed abbandono sarà dunque possibile tornare a fruire di un passaggio fondamentale, anche per i soggetti diversamente abili, costretti a superare notevoli difficoltà per poter arrivare al luogo di culto.

“Nel 2014 organizzammo un convegno al Garden per una città gestibile” ricorda il presidente Unmil Gianfranco Colasanti. “Regalammo all’allora presidente della fondazione Carit un progetto che avevamo redatto con ‘Un volo per Anna’. Poco dopo la stessa fondazione assicurò una donazione al Comune di Terni”. Le ulteriori difficoltà: “C’era un gradino da abbattere in prossimità della Basilica. Il vescovo diede il suo benestare all’intervento. Nel contempo il comune sistemò l’ascensore con l’allora Rup del progetto Federico Nannurelli. Riattivata l’infrastruttura e sistemato il parcheggio avvenne l’inaugurazione, nel novembre 2015”.

Dopo anni di incuria ed abbandono la svolta: “L’assessore Salvati si è fatta carico di risistemare tutta la struttura. Un’area collocata in un posto importante per la città. Sarà dunque possibile lavorare per il ripristino del ponte e dell’ascensore. Rifaranno la segnaletica e finalmente avremo una nuova soluzione per le persone diversamente abili” il commento di Gianfranco Colasanti. “Ringraziamo l’assessore, l’ingegner Nannurelli, il dirigente Giorgini per tutto ciò che stanno facendo, in tal senso. Sarebbe importante far vedere ai turisti, nei giorni dedicati al Patrono, che l’amministrazione sta operando in questa direzione” facendo riferimento agli interventi programmati in previsione dell’inizio del prossimo mese.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino, un accesso alla Basilica in sicurezza per tutti: “Intervento che aspettavano da anni”

TerniToday è in caricamento