rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Lugnano in Teverina

In migliaia senza il medico di base: “Area amerina in difficoltà, problemi anche per Terni e Orvieto”

Incontro pubblico sulla sanità domani a Lugnano in Teverina, il sindaco Gianluca Filiberti: “Sospeso anche il servizio di guardia medica e problemi per il primo soccorso ma da Regione Umbria e Asl nessuna risposta”

Uno degli ultimi documenti della Usl Umbria 2 diceva che entro la fine del 2022 sarebbero venuti a mancare su tutto il territorio dell’azienda sanitaria 57 medici di medicina generale. “Le 57 carenze riguardano tutti i distretti – spiegava la nota firmata dal dg di Asl Umbria 2, Massimo De Fino - ma in particolare, come numerosità, 15 carenze nel distretto di Terni, 12 carenze nel distretto di Spoleto, 11 carenze nel distretto di Foligno, 9 carenze nel distretto Narni-Amelia, 7 carenze nel distretto di Orvieto, 3 carenze nel distretto della Valnerina”. Significa che una popolazione di 57mila persone avrebbe avuto difficoltà a rimpiazzare il medico di fiducia.

Previsione che oggi si concretizza con effetti particolarmente pesanti su un territorio. E che poi si riflette sul resto della provincia di Terni.

A sollevare in più occasioni la questione è stato il sindaco di Lugnano in Teverina, Gianluca Filiberti. Che a fine novembre aveva richiesto a Regione Umbria, Usl Umbria 2 e ai sindaci dell’area amerina un incontro pubblico nel quale venissero affrontate quelle criticità: carenza medici di base, sospensione servizio di guardia medica e primo soccorso.

Ma a quella lettera “né la Regione Umbria, né la Usl 2 hanno dato riscontro formale”. Il tempo è passato e le difficoltà dei cittadini sono aumentate, soprattutto in relazione “al ripristino del servizio di guardia medica nel Comune di Lugnano in Teverina, servizio esteso ad un bacino di utenza comprendente tutti i comuni dell’area amerina, interrotto improvvisamente da oltre anno, con provvedimento assunto in via provvisoria”, che però sembra essere diventato definitivo.

E c’è altro: “La carenza di medici è presente anche all’interno delle ambulanze di primo soccorso”. Ed inoltre le difficoltà del territorio “costringono i cittadini a rivolgersi ai vicini nosocomi, con l’effetto di intasare anche i servizi di pronto soccorso di Terni e Orvieto”.

Un ventaglio di criticità che saranno oggetto di un incontro pubblico in programma domani mattina, 4 febbraio, alle 11 nella sala consiliare del Comune di Lugnano in Teverina.

Sono stati invitati i sindaci del territorio ma anche l’assessore regionale alla salute, Luca Coletto, e il dg della Usl Umbria 2, Massimo De Fino. Qualcuno ha già fatto sapere che parteciperà, come i membri del Centro studi Malfatti di Terni. L’obiettivo, spiega il sindaco Filiberti, è “chiarire le questioni e avviare un dibattito costruttivo tra le istituzioni interessate al tema della salute pubblica territoriale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In migliaia senza il medico di base: “Area amerina in difficoltà, problemi anche per Terni e Orvieto”

TerniToday è in caricamento