rotate-mobile
Attualità

Santa Maria sempre più 'super-ospedale' ad altà specialità, arriva l'accordo con la Usl 2

Firmato l'accordo quadro che integra azienda ospedaliera e Usl per migliorare e potenziare i servizi ai cittadini, Santa Maria ad alta specialità e ospedali di Narni e Amelia per la media e bassa specialità LE INTERVISTE

"Integriamo e non mischiamo competenze". Pochi termini per spiegare l'accordo tra ospedali e Usl 2 siglato alla presenza del presidente della Regione Umbria Fabio Paparelli. Usl Umbria 2 e Azienda ospedaliera Santa Maria sempre più integrati per il bene dei cittadini grazie, appunto, a un accordo quadro di collaborazione firmato dai rispettivi commissari Massimo Braganti e Lorenzo Pescini.

Otto i punti di inrtervento: area medica, assistenza farmaceutica, chirurgia, emergenza-urgenza, area oncologica, gestione post acuzie (geriatria e riabilitazione), liste d’attesa – con un sostanziale abbattimento dei tempi di attesa – e, più in generale, integrazione ospedale/territorio – attraverso una definizione di politiche per massimizzare l’efficienza e l’efficacia delle risorse disponibili. Saranno attivati tavoli tecnici che dalla fase di progettazione dovranno passare a quella di realizzazione, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza attraverso la condivisione di percorsi assistenziali, evitando duplicazioni dell’offerta e avvicinando ai territori i servizi dell’ospedale, cercando di mantenere il più possibile sul territorio quelle attività che possano ridurre al massimo gli spostamenti da parte dei pazienti.

L’accordo, è stato detto, "aiuterà ad aumentare qualità e quantità delle prestazioni dell’azienda ospedaliera, oltre che a liberare posti letto e sedute di sala operatoria a favore di prestazioni di più alto livello e con una casistica più importante». Il Santa Maria materrà l'alta specialità. La bassa e media specialità si concentrerà dunque sui due ospedali di Narni e Amelia, in attesa della realizzazione del polo unico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria sempre più 'super-ospedale' ad altà specialità, arriva l'accordo con la Usl 2

TerniToday è in caricamento