rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità San Gemini

San Gemini, gli Sbandieratori volano in Australia: “Multicultural Festival di Canberra vetrina prestigiosa”

A livello internazionale il gruppo si è messo in mostra in Australia, Giappone, Israele e negli Stati Uniti

Una nuova trasferta in Australia per gli Sbandieratori di San Gemini. Dal prossimo 17 al 19 febbraio una delegazione di nove componenti parteciperanno al Multicultural Festival di Canberra. Sono in programma anche delle esibizioni in alcune scuole della capitale e al Marconi club di Sydney. E’ la quarta volta che il gruppo sangeminese sbarca in Australia. Dopo la prima trasferta risalente al 1997, gli Sbandieratori si sono esibiti nel 2017 e nel 2020.

Una vetrina prestigiosa per l’associazione Sbandieratori di San Gemini, nata nel 1974 nell’ambito delle iniziative della Giostra dell’Arme che oggi conta su oltre cinquanta elementi attivi tra chiarine, tamburi e sbandieratori oltre alla scuola di bandiera “A. Tabarrini” composta da venticinque giovanissimi, dall’età compresa tra i 10 e 15 anni.

Sin dalla sua nascita il gruppo utilizza costumi realizzati da sarte locali, ognuno con stemmi e colori differenti i quali rappresentano le antiche famiglie nobili della città. Sapientemente cucite a mano anche le bandiere. Gli Sbandieratori di San Gemini, negli anni, si sono esibiti in tutta Italia e poi hanno varcato i confini nazionali, fino a farsi conoscere ed apprezzare in tutte le capitali europee.

A livello internazionale il gruppo si è messo in mostra in Australia, Giappone, Israele e negli Stati Uniti. Oltre ad aver salvaguardato e sviluppato l’antica arte della bandiera, facendola conoscere ed ammirare in tante manifestazioni, il gruppo sangeminese è riuscito ad aggregare molte generazioni di ragazzi, che hanno definito questa esperienza come: “Una importante tappa per la formazione e crescita personale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gemini, gli Sbandieratori volano in Australia: “Multicultural Festival di Canberra vetrina prestigiosa”

TerniToday è in caricamento