Terni, la storia della città rivive e risplende grazie ad una splendida iniziativa social
Il gruppo facebook Terni Antica ripropone spaccati e personaggi della città del passato
Una splendida iniziativa apprezzata quanto seguita. Il gruppo facebook Terni Antica ripropone, attraverso immagini, spaccati di passato della città. Una breve quanto efficace descrizione: “Foto di Terni di una volta”, quasi 5000 iscrizioni al gruppo ed un contributo continuo, quanto fattivo, da parte di diversi utenti che si prodigano a far riscoprire il capoluogo di provincia, nelle sue sfaccettature.
Angoli nascosti, quasi dimenticati tornano in auge grazie a Terni Antica. Articoli di giornale, personaggi conosciutissimi in città, dettagli architettonici, scatti panoramici. La storia risplende anche evocando i locali che hanno contrassegnato intere generazioni. Tra le immagini più emozionanti, menzioniamo gli scatti che riportano alla visita di Papa Giovanni Paolo II, nel marzo 1981. Particolare curiosità, e non poteva essere diversamente, ha destato l’istantanea che ritraeva un elefante nella fontana di Piazza Tacito. Naturalmente non possono mancare i luoghi iconici come la cascata delle Marmore, il lago di Piediluco, il centro cittadino e le sue evoluzioni, a livello di edificazioni e a carattere commerciale.
Alcune foto ricalcano la storia sportiva della città, dal mito Liberati alla Ternana calcio. Molteplici gli scatti dedicati alle acciaierie, alle infrastrutture, ai luoghi di culto ed ai negozi che hanno fatto la storia, molti di questi purtroppo non più in attività. Se volete fare un salto all’indietro nel tempo è davvero consigliato farc un salto virtuale!.