rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

SDA Terni, annunciato lo sciopero degli addetti alla distribuzione: “La protesta potrebbe continuare”

Il sindacato e i lavoratori hanno proclamato lo stato di agitazione. L’annuncio di Stefano Cecchetti, segretario generale della categoria

Due giorni di sciopero nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 febbraio, per i driver della SDA Express Courier di Terni. Uiltrasporti Umbria ha infatti proclamato lo stato di agitazione, a seguito del mancato rinnovo dell’accordo sindacale. Previsto anche un presidio davanti ai cancelli.

Il segretario generale della categoria Stefano Cecchetti dichiara: “La protesta potrebbe continuare oltre questi primi due giorni di sciopero nel caso non si giunga alla sottoscrizione da parte datoriale, della proposta di accordo con Uiltrasporti Umbria”. La ricostruzione: “Nel corso del 2022, le parti avevano iniziato il confronto atto al rinnovo dell’accordo sindacale aziendale sottoscritto il 6 maggio 2019 e scaduto il 31 dicembre 2021. Tale accordo disciplinava l’orario di lavoro, le trasferte settimanali e quelle degli eventuali sabati. Si era giunti quasi a una definizione – sostiene Cecchetti - del nuovo impianto normativo ed economico, tenuto conto anche dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni caratterizzati dalla pandemia che ha visto incrementare notevolmente il lavoro svolto dai driver”.

Un passaggio da evidenziare: “Lo scorso 30 settembre SDA Express Courier ha inviato alle organizzazioni sindacali una nota nella quale si evidenziava la volontà del committente di cambiare fornitore presso la filiale di Terni, cosa che per ovvie ragioni ha portato alla non definizione con il fornitore uscente del rinnovo dell’accordo. Il successivo 13 ottobre le parti hanno quindi espletato le corrette e dovute procedure di cambio fornitore, al fine di garantire la salvaguardia occupazionale e salariale dei lavoratori, con proroga dell’attuale metodo di retribuzione.”

Ulteriore step: “Nel mese di dicembre 2022 è stato effettuato un accordo che, elevava di 7 euro al giorno la trasferta prevista nell’accordo del 6 maggio 2019 della durata al 31 dicembre 2022. Era impegno delle parti che all’inizio del 2023 si sarebbe rivisto l’accordo sindacale in essere, rimodulandolo alle attuali condizioni economiche. A gennaio la Uiltrasporti ha quindi chiesto un incontro al fine di avviare il tavolo di confronto volto al rinnovo dell’accordo sindacale aziendale, ponendo i lavoratori e le loro retribuzioni in linea con le condizioni di mercato e chiedendo, già in quella sede, la conferma anche per il mese di gennaio 2023 della trasferta giornaliera a 17 euro.”

Riflessioni a margine: “È interesse delle parti favorire la realizzazione di un più avanzato sistema di relazioni sindacali che persegua la stabilità del lavoro e condizioni di competitività e di maggiore produttività e qualità aziendale, cogliendo le specificità proprie del trasporto merci. Nonostante sia stata presentata dalla Uiltrasporti una dettagliata proposta di accordo, sia normativo che economico, nessuna risposta è arrivata dalla SDA Express Courier”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SDA Terni, annunciato lo sciopero degli addetti alla distribuzione: “La protesta potrebbe continuare”

TerniToday è in caricamento