rotate-mobile
Attualità Narni

Scuole, la ripartenza a Narni. Tutte le decisioni su trasporto scolastico, accoglienza, servizio mensa, distanziamento, spazi per la didattica e isolamento

Le decisioni concordate dopo l'aggiornamento dell'incontro di martedì scorso fra comune, dirigenti scolastici, CMT, Umbria Mobilità e CIR

“Le scuole riapriranno regolarmente secondo modelli didattici individuati dalle direzioni scolastiche e supportate dall'amministrazione comunale nell'individuazione di spazi aggiuntivi e questioni logistiche ed organizzative”. Il primo cittadino di Narni Francesco De Rebotti, a seguito dell’incontro tra comune, dirigenti scolastici, CMT, Umbria Mobilità e CIR fa il punto su quanto concordato nel corso della giornata odierna di martedì 1 settembre.

Le decisioni assunte nel corso dell’incontro

“Sono stati aumentati gli spazi per la didattica, nell'ambito di pertinenza degli attuali plessi scolastici, in particolare a Narni Scalo. L'edificio della "Valli" ospiterà, come l'anno scolastico appena trascorso, la scuola dell'Infanzia e parte delle classi della Primaria "Pertini" al piano terra. Il primo piano – dichiara il sindaco - sarà invece completamente dedicato alla Secondaria "Valli". Ciò in funzione delle scelte didattiche (di rotazione degli alunni delle classi più numerose) e conseguentemente organizzative, illustrate dalla direzione dell'Istituto Comprensivo di Narni Scalo”.

“L’utilizzo degli altri plessi centrali (Narni Centro) e periferici (scuole frazionali) saranno in grado di garantire le regole del distanziamento nel rapporto spazi aule-alunni attraverso una predisposizione dei banchi ed una tracciatura a pavimento del posizionamento degli stessi. Per la scuola primaria di Ponte San Lorenzo "P. Levi" si sta provvedendo allo spostamento delle LIM sulla parete corta per garantire, appunto, un corretto distanziamento”.

Il servizio mensa è garantito negli spazi tradizionali previsti: “In particolare nella scuola primaria "Garibaldi" di Narni con tre aule dedicate. Nella sede della "Valli" nello spazio mensa, è prevista una turnazione in tre orari a partire dalla scuola dell'infanzia per poi proseguire con la primaria e poi secondaria, nei soli giorni del martedì e giovedì. La suddivisione dello spazio mensa della "Valli" in tre zone distinte per i tre livelli scolastici. In ogni spazio mensa utilizzo esclusivo e ‘personalizzazione’ delle sedute della mensa che rimarranno le stesse tutto l'anno scolastico per ogni alunno”.

Isolamento e trasporti

“Sono stati individuati in ogni plesso scolastico gli spazi di isolamento qualora si presentasse un caso dubbio che prevede l'immediato coinvolgimento dei genitori” aggiunge De Rebotti. “Il trasporto scolastico è garantito con le stesse caratteristiche dello scorso anno scolastico, attraverso una messa a disposizione, sulle dieci linee attive per le scuole di pertinenza, di tre mezzi aggiuntivi come da piano presentato dagli operatori dei trasporti al tavolo con la Regione, ed in attesa di essere confermato. Entro la giornata odierna – afferma Francesco De Rebotti - per evidenti necessità di tracciatura dell’utenza, è necessario comunicare la volontà di sottoscrivere l’abbonamento. Confermata la procedura già comunicata da Bus Italia di trasformazione dei mesi non fruiti in voucher da utilizzare in questo anno scolastico. Conferma della disponibilità di accoglienza all'ingresso nelle scuole, concordemente con gli operatori del trasporto, nelle seguenti fasce orarie: Istituto Narni scalo 07:40-08:10 e Istituto Narni centro storico 07:45-08:15”

“Nel frattempo sono in atto piccoli ma significativi interventi di diversa natura – conclude il primo cittadino - come ad esempio l'antisfollendamento di alcuni tratti del solaio della primaria "Garibaldi" di Narni, la modifica degli infissi, finestre della scuola primaria "Primo Levi" di Ponte San Lorenzo per garantirne maggiore apertura ed areazione, riverniciatura delle pareti della scuola dell'infanzia di Capitone e diversi altri piccoli interventi di manutenzione ordinaria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, la ripartenza a Narni. Tutte le decisioni su trasporto scolastico, accoglienza, servizio mensa, distanziamento, spazi per la didattica e isolamento

TerniToday è in caricamento