rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Attualità

Terni, successo straordinario per il Tic Festival: “Trentamila presenze stimate anche grazie all’offerta street food”

Gli organizzatori: “Diamo appuntamento al 2025 per una terza edizione che si porrà l’obiettivo di consacrare il Terni Influencer & Creator Festival come uno degli eventi culturali di riferimento”

Una seconda edizione connotata da uno straordinario successo. Si spengono i riflettori sul Terni Influencer & Creator Festival, andato in scena nel weekend compreso tra il 12 e 14 aprile. Il bilancio è stato tracciato dagli organizzatori che danno appuntamento al 2025: “Da questa tre giorni, che ha coinvolto più di 130 ospiti - suddivisi in più di 70 eventi - portiamo in eredità una crescita evidente del progetto, soprattutto se confrontato con la prima edizione. Più giorni, più ospiti, più eventi, più stimoli culturali, più progetti, più pubblico”.

I numeri di un successo straordinario: “Tutto questo non sarebbe mai stato possibile senza il supporto da parte della Fondazione Carit, che ci ha messo nelle condizioni di ideare, lanciare e quest’anno alimentare con ancora più forza questa oasi di cultura, innovazione e solidarietà che è oggi il Tic Festival, rendendola fruibile gratuitamente a tutti i partecipanti. Se lo scorso anno avevamo stimato in 20.000 le presenze, quest’anno, grazie anche ad un’offerta che prevedeva un villaggio street food, in collaborazione con Vitamina C, pensiamo di stimare in almeno 30.000 le presenze totali tra partecipazione agli eventi e semplice passaggio in piazza per godersi l’atmosfera di festa, innovazione e cultura del Tic Festival 2024, con un incremento del 50% rispetto alla passata edizione”.

Incremento anche nel computo dei follower degli ospiti: “Considerando il loro seguito nelle principali piattaforme social contemporanee: circa 36 milioni di follower l’anno scorso, circa 60 milioni quest’anno, per un Festival che ha quindi già portato idealmente in città circa 100 milioni di follower in soli due anni. Un numero che da solo testimonia le potenzialità del Tic Festival nell’ottica del marketing territoriale e delle opportunità a livello sociale, economico e culturale che numeri del genere possono attivare. In un settore, quello dell’influencer economy, che solo in Italia nell’ultimo anno ha prodotto un volume economico di almeno 500 milioni di euro”.

Infine lo sguardo verso la prossima edizione: “Umbria for the Future, ente organizzatore dell’evento, dà appuntamento al Tic2025, per una terza edizione che si porrà l’obiettivo di consacrare il Terni Influencer & Creator Festival come uno degli eventi culturali di riferimento del settore dell’eventistica italiano per quanto concerne il settore dell’influencer marketing e soprattutto le riflessioni culturali sulle più grandi sfide del nostro tempo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, successo straordinario per il Tic Festival: “Trentamila presenze stimate anche grazie all’offerta street food”

TerniToday è in caricamento