rotate-mobile
Attualità San Gemini

Eventi a San Gemini, le passioni e le opere di Antonio Canova raccontate da Vittorio Sgarbi: iniziativa nel borgo

La serata è stata organizzata dal Comune di San Gemini in collaborazione con la locale Pro loco

Una serata in compagnia del professor Vittorio Sgarbi. Giovedì 9 marzo, presso il teatro comunale di San Gemini si svolgerà la presentazione del suo ultimo lavoro denominato Canova e la Bella Amata Edizioni La nave di Teseo. Appuntamento a partire dalle ore 21.

L’evento è organizzato dal Comune di San Gemini in collaborazione con la Pro Loco e conclude le numerose iniziative realizzate nel borgo, per il bicentenario della morte di Antonio Canova. Lo scultore e pittore, ritenuto il massimo esponente del Neoclassicismo, trascorse nel borgo lunghi periodi, in quanto proprietario delle terre di Valle Antica e del maestoso palazzo che sovrasta piazza San Francesco.

A tal proposito Vittorio Sgarbi racconta nel libro la vita, le passioni e le opere di Antonio Canova: acclamato in vita, amato dai potenti, vittima di decisive stroncature come quella di Roberto Longhi, riscoperto nel Novecento. Attraverso la sua prosa elegante, restituisce Canova alla sua grandezza in continuità con Raffaello, artefici entrambi di una rinascita dei valori classici.

san gemini-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a San Gemini, le passioni e le opere di Antonio Canova raccontate da Vittorio Sgarbi: iniziativa nel borgo

TerniToday è in caricamento