rotate-mobile
Attualità

Comune di Terni, corsi di formazione digitale per insegnanti con il DigiPass: “Un segnale importante per il sistema scolastico”

I primi due appuntamenti sono riservati ai dirigenti scolastici e agli animatori digitali e verranno gestiti dalla società Med Store incaricata di seguire le attività di didattica digitale Apple

Un ulteriore passo in avanti nell’ambito della digitalizzazione. Poco meno di un mese fa, lo scorso 27 gennaio, era stato presentato il DigiPass nella location di via Roma. Uno spazio pubblico ed aperto all’interno del quale un cittadino può richiedere assistenza in merito ai servizi digitali. Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 21 febbraio, si è svolta in biblioteca comunale la conferenza stampa di presentazione del corso Municipia di animazione e formazione digitale Apple rivolto ai docenti delle scuole, alla presenza dell'assessore comunale all’innovazione e digitalizzazione Giovanna Scarcia e all’assessore alla scuola Cinzia Fabrizi.  

“Con l’inaugurazione del DigiPass – è stato ricordato dagli assessori – si attiva un percorso di erogazione di servizi innovativi, formazione gratuita, laboratori dedicati alla digitalizzazione e all’acquisizione di nuove competenze che parte ora ma avrà un raggio d'azione a medio-lungo termine.” L’assessorato alla scuola, all’interno di questo contesto, ha organizzato percorsi di formazione gratuiti dedicati ai docenti delle scuole, dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, al fine di formare insegnanti in grado di gestire laboratori di educazione digitale, insegnare le basi della programmazione informatica e potenziare le competenze in questo settore. I percorsi saranno inseriti nella piattaforma Sofia dalla Scuola polo per la formazione dell’ambito-Direzione Didattica Mazzini.

I primi due appuntamenti sono riservati ai dirigenti scolastici e agli animatori digitali e verranno gestiti dalla società Med Store incaricata di seguire le attività di didattica digitale Apple secondo il protocollo che è stato sottoscritto dal Ministero dell’istruzione con Apple, nell’ottobre del 2020. In tali incontri verrà affrontato il tema della leadership nei processi di innovazione, anche attraverso l’esperienza di altre scuole e verranno presentati i percorsi formativi che saranno proposti ai docenti.

 "Con l’attivazione del Digipass – ha affermato l’assessore Cinzia Fabrizi – siamo felici di poter garantire anche il percorso di formazione in presenza rivolto al mondo della scuola che si svolgerà nella sala Digipass della biblioteca a partire dal mese di marzo in attesa del completamento del Fablab di via Carrara. E’ un segnale importante per il sistema scolastico perché attraverso il programma di incontri proposto si vuole offrire a docenti e animatori digitali una opportunità in più per acquisire competenze e conoscenze utili a cogliere i numerosi vantaggi che le tecnologie mettono a disposizione, favorendo così processi di innovazione nella didattica già avviati con il progetto del Piano nazionale scuola digitale coordinato dal Ministero”.

Infine un’anticipazione: “Anche gli studenti potranno presto partecipare a laboratori dedicati alle applicazioni in ambiente Apple per la formazione e avranno presso il Fablab del Digipass, uno spazio per la produzione di materiale audiovisivo e multimediale riservato alle scuole.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, corsi di formazione digitale per insegnanti con il DigiPass: “Un segnale importante per il sistema scolastico”

TerniToday è in caricamento