Un anno di Servizio Civile, ecco le opportunità a Terni e provincia

C’è tempo fino al 10 ottobre per presentare domanda per mettersi in gioco, il rimborso è di 439,50 euro al mese. Da quest'anno la procedura è telematica

Un anno per mettersi in gioco e a disposizione del prossimo, un anno di volontariato, un'occasione per scoprire attitudini e interessi e, perché no, iniziare a mettere un piede nel mondo del lavoro.

E’ stato pubblicato il 4 settembre il bando per l’individuazione dei volontari di Servizio Civile dedicato ai ragazzi e alle ragazze dai 18 ai 29 anni. In tutta Italia i posti a disposizione sono oltre 39mila, di cui 20.223 disponibili nei 1.454 progetti da realizzarsi in Italia presentati dagli Enti iscritti all’Albo del Servizio civile universale o all’Albo nazionale. Sono, invece,16.276 quelli disponibili nei 2.046 progetti presentati dagli Enti iscritti agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome che si svolgeranno nei rispettivi territori.

All’estero sono 130 i progetti che vedranno impegnati 951 operatori volontari. Infine, sono 167 i progetti “con misure aggiuntive” che consentiranno a 2.196giovani di cogliere le opportunità introdotte dalla recente riforma del servizio civile universale: un periodo di servizio di 1, 2 o 3 mesi in un altro Paese dell’Unione Europea oppure, in alternativa, un periodo di tutoraggio finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro degli operatori volontari della stessa durata.

La procedura diventa digitale

Se fino allo scorso anno la domanda veniva presentata direttamente presso l'ente proponente in forma cartacea, da quest'anno, come riportato nel sito del Ministero, gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Nella sezione "Selezione volontari SC" ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicatowww.scelgoilserviziocivile.gov.itche, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

I progetti a Terni e provincia

A Terni e provincia gli aspiranti volontari potranno scegliere progetti afferenti a diverse aree tematiche, che spaziano dall'Assistenza, dedicati quindi alle persone con disabilità o in condizione di fragilità, agli anziani, ai bambini, arrivando alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei piccoli Comuni. Le informazioni dei singoli progetti sono reperibili sui siti degli enti proponenti.

Eccoli di seguito:

Settore Assistenza:

Terni...Cresciamo più forti tra l'arte e gli orti – proposto da Confcooperative a Stroncone e Terni,

Ogni vita merita un romanzo – proposto da CoopSociale ACTL a Terni, Montecastrilli, Narni, Avigliano Umbro.

Le ACLI propongono i progetti Aiutiamoli a casa Nostra e It's all “rights”

Arci propone Il Filo d'Argento, Comunità di integrazioni 2019 (a Terni e Ferentillo); La CRI di Terni tra i giovani è il progetto promosso dalla Croce Rossa a Terni e Avigliano Umbro.

La Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue propone a ad Amelia il progetto Sulla strada di Pietre Gialle, a San Gemini Crescere Insieme TR, ad Avigliano Umbro il progetto GiùDalSofà, ad Acquasparta Insieme Diversamente e a Orvieto e Fabro Vite contagiose.

Settore Educazione e Promozione culturale / Educazione e Promozione culturale e dello sport

Nidolab promosso da CoopSociale ACTL

Le Cose che abbiamo in Comune, promosso da Coop Alis

Voce ai diritti Sociali, promosso dall'Inac a Terni e Orvieto

Più sicuri insieme: terza campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione contro le truffe e i raggiri agli anziani promosso da Ancos

Servizio Civile: Un’azione Concreta Verso Il Futuro promosso da FOCSIV – Volontari nel Mondo

Costruiamo legami, promosso da Salesiano per il sociale aps

L'Unione nazionale delle Pro loco d'Italia promuove i seguenti progetti a Terni, Alviano, Amelia, Ferentillo e Montegabbione: Le “vie” come sviluppo dell'Umbria nel mondo indifferenziato: i suoi numeri, la sua geografia, la sua demografia e la sua storia; I Terremoti, distruzione e sviluppo in Umbria; Cori, orchestre, bande e gruppi in Umbria fra folclore, storia e cultura.

Il diritto alla salute promosso da Udicon a Terni.

Il tuo progetto non è in elenco? Inviaci una segnalazione a redazione@ternitoday.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

  • Raccordo Orte-Terni, si apre voragine sulla carreggiata: traffico in tilt ed intervento del personale Anas

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento