rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Servizio idrico, bollette con importi prescritti e non dovuti: “Abbiamo chiesto il riconteggio”

Terni, arrivano le fatture ma non tutte sono corrette. In campo l’associazione Codici: “Inviate richieste di chiarimenti”

“Non si tratta di bollette ‘pazze’. Almeno per ora”. Però, qualcosa che non va nelle fatture che il Servizio idrico integrato di Terni sta inviando nelle case degli utenti in questi giorni, c’è.

A segnalare l’anomali l’associazione Codici Terni che parla di alcuni documenti in cui sono stati inseriti “importi prescritti e non dovuti”, spiega il segretario, avvocato Massimo Longarini. “Si tratta di una questione molto sentita”; aggiunge.

Anche perché Terni già sconta un costo del servizio idrico tra i più cari d’Italia. Secondo l’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, in Umbria la bolletta idrica costa mediamente 531 euro l’anno (434 euro la media nazionale), con un aumento dell’1,7% rispetto al 2018. Si tratta della seconda regione più cara, dopo la Toscana (688 euro). Grosseto e Siena si confermano i capoluoghi di provincia più cari in Italia con una spesa media a famiglia di 781 euro, Isernia resta ancora la più economica con 130 euro.

L’associazione individua due fasce di consumo: 192 e 150 metri cubi, ipotizzando i costi per ognuna. In entrambi i casi, Terni “batte” Perugia. Per 192 metri cubi, il costo annuale nella città dell’acciaio è infatti di 581 euro contro i 481 di Perugia, mentre per 150metri cubi la bolletta annuale scende a 422 euro rispetto ai 376 del capoluogo di regione. L’aumento medio rispetto al 2018 oscilla fra 1,6 e 1,7%. Per quanto riguarda la dispersione idrica, a fronte di una media regionale del 47%, Terni offre prestazioni peggiori con una perdita del 48,9% che a Perugia scende al 45,1%.

“Abbiamo chiesto i riconteggi”, dice dunque l’avvocato Longarini relativamente all’ultima “ondata” di bollette in arrivo, per verificare se le anomalie rilevate dagli utenti trovino effettivamente riscontro nei calcoli del Sii e per risolvere la questione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio idrico, bollette con importi prescritti e non dovuti: “Abbiamo chiesto il riconteggio”

TerniToday è in caricamento