rotate-mobile
Attualità

Sportello digitale, bolletta web, bonus sociale idrico e bonus integrativo idrico: i nuovi servizi del Servizio idrico integrato

Iniziativa al museo diocesano di Terni, così cambia il rapporto tra Sii e clienti. Come fare per accedere ai servizi

Grande successo per l’evento che si è tenuto ieri pomeriggio, 24 febbraio, al museo capitolare e diocesano di Terni. Il Servizio idrico integrato, nell’ambito di San Valentino Arte 2022, ha organizzato un incontro sui servizi dedicati ai clienti, che hanno partecipato all’evento, ricevendo informazioni sul servizio dello sportello digitale, sulla bolletta web, sul bonus sociale idrico e sul bonus integrativo idrico. All’incontro sono intervenuti il presidente Carlo Orsini, l’amministratrice delegata Tiziana Buonfiglio, il responsabile amministrazione, finanza, commerciale, regolatorio e societario Michele Santosuosso e Marco Nardi, responsabile gestione servizi al cliente. Presente anche il presidente di Auri Umbria Antonino Ruggiano. Per l’occasione sono state consegnate delle brochure informative sui servizi che i clienti potranno trovare in tutti i front office della Sii.

Lo sportello a casa tua

Basta avere un computer con webcam o uno smartphone ed una connessione internet, per usufruire del servizio digitale fruibile da tutti, attivo, su prenotazione, il lunedì dalle 14 alle 16.30, il martedì, il giovedì ed il venerdì dalle 9 alle 12. Per fissare l’appuntamento è necessario compilare il form disponibile nella pagina dedicata al servizio prenotazioni del sito web del Servizio idrico integrato www.siiato2.it, indicando giorno ed orario dell’appuntamento. L’utente, accedendo all’area prenotazioni, può scegliere l’opzione “sportello a casa tua” (nell’ambito della prenotazione sportelli) e inserendo i propri dati riceverà una risposta di conferma tramite mail. A seguire, prima dell’appartamento fissato, riceverà sempre all'indirizzo mail registrato in fase di prenotazione, il link della piattaforma Teams attraverso il quale potrà parlare in videochiamata con l’operatore per il servizio o le informazioni richieste. Gli appuntamenti hanno luogo ogni mezz’ora.

Bolletta web

Si tratta di un servizio veloce che permette ai clienti di aiutare l’ambiente, evitando sprechi di carta e riducendo le emissioni di C02. I clienti possono ricevere la bolletta via e-mail appena emessa senza dover attendere i tempi di spedizione. Grazie al servizio è possibile archiviare le bollette direttamente sul computer, senza perderne neanche una e consultarle in ogni momento. Gratuito per tutti i clienti, il servizio si può richiedere chiamando i numeri 800.093966 o 0744.441562, scrivendo una mail a ufficio.commerciale@siiato2.it o accedendo alla propria area riservata sul sito www.siiato2.it.

Bonus sociale e bonus integrativo idrico

Dal primo gennaio 2021 gli utenti per ottenere il bonus sociale idrico non devono più presentare la domanda presso i Comuni o i Caf. È sufficiente infatti che ogni anno si presenti la dichiarazione sostitutiva unica all’Inps per ottenere l’attestazione Isee utile per le differenti prestazioni sociali agevolate. Se il nucleo familiare rientra nelle condizioni che danno diritto al bonus, l’Inps invia i dati necessari al Sistema Informativo Integrato, consentendo l’erogazione automatica del bonus stesso.

Il bonus integrativo idrico era già presente nelle erogazioni della Sii. Dalla manovra tariffaria 2020-2023 costituisce un ammontare aggiuntivo del bonus sociale idrico di rango nazionale che viene automaticamente riconosciuto dal gestore agli stessi utenti aventi diritto al bonus sociale idrico: tutti gli utenti aventi diritto al Bsi, ricevono automaticamente anche il Bii che viene calcolato applicando al consumo di 9 metri cubi la somma della tariffa agevolata (acquedotto) della tariffa di fognatura e della tariffa di depurazione e moltiplicandola per il numero dei componenti della famiglia anagrafica. Mediamente il beneficio concreto, è pari al risparmio di due bollette l’anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportello digitale, bolletta web, bonus sociale idrico e bonus integrativo idrico: i nuovi servizi del Servizio idrico integrato

TerniToday è in caricamento