rotate-mobile
Attualità

Sforamenti in sequenza, scattano le ordinanze anti-smog: limitazioni per caminetti e automobili

I rilevamenti delle centraline: superata l’asticella a Borgo Rivo, Ponte Carrara e Le Grazie. Scattano i provvedimenti

“Al primo superamento registrato dalle centraline di monitoraggio dell’aria, entreranno in vigore le misure di limitazione dell’inquinamento nella Zona di Salvaguardia Ambientale, ovvero su tutto il territorio comunale”. Lo aveva premesso, in una nota comparsa lo scorso 4 dicembre, il comune di Terni annunciando due ordinanze anti-smog. Secondo gli ultimi rilevamenti si sono verificati sforamenti in sequenza. A Borgo Rivo, giovedì 10 dicembre, il valore di PM10 raggiunto è stato pari a 40. Per ciò che concerne venerdì 11, del mese menzionato, Borgo Rivo ha toccato quota 48; Carrara 49 e Le Grazie 57.

Le ordinanze

La prima riguarda il traffico veicolare: “Rispetto all’analogo provvedimento dello scorso anno, per il momento, le auto diesel interessate dal blocco sono solo quelle di categoria euro 0, euro 1 ed euro 2, mentre resta confermato, come nella precedente stagione invernale, il blocco per le auto benzina fino a euro 1 incluso. Tale misura entrerà in vigore a partire dalla domenica successiva al primo superamento registrato dalle centraline. Gli orari del blocco restano quelli dello scorso anno: 8.30 -12.30 e 14.30-18.30. Vengono anche confermate tutte le deroghe”.

Per ciò che concerne la seconda: “come lo scorso anno, a partire dal lunedì successivo al primo superamento, si applicherà anche il divieto di utilizzo dei caminetti tradizionali e degli impianti di combustione a biomasse vegetali, che varrà dal lunedì al giovedì h24 nelle zone poste a meno di 300 metri di quota”. 

Come conferma il comune: "Scatta da domani domenica 13 dicembre lo stop alle auto più inquinanti e all'accensione dei camini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sforamenti in sequenza, scattano le ordinanze anti-smog: limitazioni per caminetti e automobili

TerniToday è in caricamento