rotate-mobile
Attualità

Comune di Terni, Leonardo Latini: “Sulla grande sfida dell'idrogeno la Regione Umbria al fianco della città”

Il primo cittadino: “Abbiamo da tempo puntato su questa visione del futuro e soprattutto sulla possibilità di cogliere tutte le opportunità”

Una conferenza stampa per fare il punto sui progetti regionali, relativi al Pnrr, ed annunciare quelli già finanziati. La governatrice dell’Umbria Donatella Tesei nel corso dell’intervento ha anche rivolto un pensiero sul progetto che l’amministrazione comunale intende sviluppare: “Ritengo concreta la possibilità di realizzare una grande centrale a idrogeno a Terni, al servizio di Ast, rendendo più competitive le acciaierie e dell’Hydrogen Valley progettata dal sindaco di Terni Latini, a beneficio di tutto il territorio regionale”.

A seguito di tali dichiarazioni il sindaco Leonardo Latini ha espresso il proprio pensiero a riguardo: “La presidente Donatella Tesei ha pertanto confermato la strategicità per la Regione Umbria dei progetti di sviluppo dell’area ternana. In particolare ha sottolineato il ruolo fondamentale che potrà essere giocato da Terni nel settore della produzione e dell’utilizzo dell’idrogeno, con la possibile e auspicabile realizzazione di una grande centrale a idrogeno per la nostra più grande azienda, Acciai Speciali Terni. Inoltre per sostenere la nostra idea di Hydrogen Valley e del trasporto pubblico a idrogeno. Ha inoltre confermato l’interesse concreto della Regione per la riconversione del polo chimico ternano attraverso investimenti nel settore della chimica verde".

Secondo Latini: "Come amministrazione comunale riteniamo essenziale avere al nostro fianco la Regione Umbria in una delle sfide più importanti che riguarderanno non solo i prossimi anni, ma il futuro di lungo periodo della nostra città, le occasioni di lavoro e di sviluppo per l’intera regione. Da parte nostra abbiamo da tempo puntato su questa visione del futuro e soprattutto sulla possibilità di cogliere tutte le opportunità e di stringere tutte le alleanze e le collaborazioni necessarie per garantire a Terni di rialzare la testa e di riproporsi con orgoglio come città dell’innovazione e del lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, Leonardo Latini: “Sulla grande sfida dell'idrogeno la Regione Umbria al fianco della città”

TerniToday è in caricamento