Sistema museale, il Comune ci riprova: concessione per otto anni e 1 milione e 700mila euro di base d’asta

Dopo la gara deserta di giugno palazzo Spada approva la delibera in vista della pubblicazione della gara, salta l’ipotesi internalizzazione

Le ipotesi erano state le più svariate ma, alla fine, da palazzo Spada arriva la delibera che porterà alla pubblicazione della gara per il sistema museale ternano.
La prima novità riguarda la durata della concessione: otto anni invece dei cinque previsti nel bando di giugno, andato deserto, e una base d’asta poco al di sotto dei 2 milioni:  1 milione e 766mila euro per la precisione. Salta subito all’occhio che non ci sarà nessuna internalizzazione, come ipotizzato nelle ultime settimane, di conseguenza l’aggiudicatario dovrà gestire il Caos – con pinacoteca, Paleolab e Museo Archeologico -, il servizio di ristorazione del Fat, il teatro Secci e l’Anfiteatro romano. Dalla gestione, lo ricordiamo, è escluso il parco archeologico di Carsulae, inserito nella gara della Cascata delle Marmore, aggiudicata in via provvisoria a Vivaticket nei giorni scorsi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Orari e personale

Il Caos, secondo quanti riportato nel capitolato allegato alla delibera, rimarrà chiuso dal lunedì al mercoledì, mentre dal giovedì alla domenica è prevista l’apertura dalle 10 alle 13, e dalle 16 alle 19.00 (dalle 17 alle 20 nel periodo d’ora legale). Il museo paleontologico dell’Umbria Meridionale, il Paleolab, sarà aperto solo in occasione delle attività didattiche, mentre l’anfiteatro romano sarà aperto il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 (dalle 17 alle 20 nel periodo d’ora legale).
Il concessionario dovrà occuparsi della biglietteria, del bookshop, del servizio di pulizia, oltre che dell’organizzazione di mostre ed eventi culturali come previsto dalla relazione tecnica.
Il personale da impiegare sarà di minimo tre unità per il Caos e di una unità per l’anfiteatro romano, mentre in occasione di spettacoli serviranno 5 persone per l’anfiteatro e 4 per il teatro Secci (1 unità per biglietteria, 1 unità per custodia-assistenza tecnica e 2 unità per accoglienza).
Attualmente, la gestione del sistema museale è affidata all'Ati composta da Civita, Indisciplinarte, Alis e Actl che, alla luce della proroga richiesta del Comune, rimarrà operativa fino al 31 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Incidente su via Battisti. Un motociclista falciato e portato con urgenza al pronto soccorso

  • Coronavirus, ordinanza restrittiva di ‘Halloween’: spostamenti solo motivati da autodichiarazione. Chiudono le scuole

  • Coronavirus, nuovo balzo dei ricoverati e cinque decessi. A Terni cresce di cento unità il numero di Covid+

  • “Angeli” in corsia nell’ospedale di Terni, la lettera: “Grazie per l’assistenza e la disponibilità verso nostra madre”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento