Smog, il blocco del traffico sarà come l'anno scorso ma l'accordo Stato-Regione stabilisce 4 giorni di stop

Da novembre 4 giorni di stop alle auto fino a Euro 4: questo prevede l'accordo col Governo ma devono arrivare i soldi per le misure alternative. L'assessore Salvati: "L'applicazione di questo accordo e delle relative misure è subordinato all'erogazione dei finanziamenti"

"L'ordinanza antismog sulle limitazioni del traffico che sarà emanata nel prossimo mese di novembre sarà sostanzialmente come quella dello scorso anno". Lo precisa l'assessore all'Ambiente Benedetta Salvati relativamente alle nuove regole previste dall'accordo Stato-Regione che prevede uno stop delle auto fino a Euro 4 per 4 giorni a settimana. Questo perché il Govreno non ha ancora erogato i fondi necessari per mettere in campo misure alternative come il potenziamento dl trasporto pubblico.

"L'accordo di programma Stato- Regione effettivamente rigurda l'estensione a quattro giorni della durata delle limitazioni e alla categoria euro 4 che quindi non potrebbe circolare - dice la Salvati - ma  l'applicazione di questo accordo e delle relative misure è subordinato all'erogazione dei finanziamenti previsti dall'accordo. Per Terni e Narni dovrebbero arrivare complessivamente 4 milioni di euro.Se non arriveranno (e probabilmente non arriveranno) prima di novembre e comunque se non ci saranno le condizioni temporali per porre in essere le misure alternative da finanziare con questi soldi (come è ormai sicuro), la prossima ordinanza antismog di novembre sarà inevitabilmente simile a quella dello scorso anno.
Se non ci saranno le condizioni per garantire un’alternativa vera all’uso dell’auto privata a favore dei cittadini – dice l’assessore Salvati – non ci saranno ulteriori interventi di limitazione alla circolazione in città".

L'assessorato ricorda che l'emanazione dell'ordinanza (anche nei termini in cui è stata emanata lo scorso anno) è un obbligo derivante dalla procedura d'infrazione alla quale è sottoposta la conca ternana da parte dell'Unione europea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si tornerà in "zona arancione". Domani l'ordinanza che farà retrocedere l'Umbria

  • Lutto a Terni, è scomparso Mauro Moretti noto ristoratore di una storica attività del territorio

  • Da San Gemini alla Siberia, la storia d’amore e l’annuncio di Lorenzo Barone: “Mi sposo con Aygul”

  • Terapie intensive, ricoveri ordinari e indice Rt: ecco perché l’Umbria rischia il “cartellino” arancione

  • Tragedia ad Arrone, muore una giovane mamma: “Siamo tutti sotto choc, increduli e scossi”

  • FOTO | Controlli a tappeto fra Terni e Narni. Posti di blocco al confine con la città

Torna su
TerniToday è in caricamento