rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Terni, partono i lavori per la realizzazione del sottopasso di Cospea: “Al via la sistemazione dell’area di cantiere” GALLERIA FOTOGRAFICA

L’assessore Marco Iapadre aggiorna sull’iter procedurale: “A breve la prima delibera da portare in giunta”

Il sottopasso di Cospea muove i primi passi, attraverso l’installazione di una rete di recinzione. Una infrastruttura caldeggiata dai residenti, del quartiere di Cospea 2 e degli abitanti delle zone limitrofe poiché la chiusura del passaggio a livello, durante l’arco della giornata, comporta delle criticità evidenziate a più riprese.

Come viene indicato nel documento consultabile in loco: “Si autorizza l’installazione di una rete di recinzione a carattere provvisorio presso parte dell’area comunale destinata a cantiere adiacente a Strada di Cospea, a delimitazione dello spazio necessario a svolgere tutte le operazioni a carattere preliminare e propedeutiche all’avvio dei lavori, per la realizzazione dell’opera viabile”.

A tal proposito l’assessore Marco Iapadre, intervenuto alla nostra redazione di www.ternitoday.it ha dichiarato: “A breve porterò la prima delibera da portare in giunta. Contestualmente ci avvantaggiamo con la sistemazione dell’area di cantiere attraverso il posizionamento della rete di recinzione e le opere previste come ad esempio il taglio degli alberi ed il tracciamento della strada”.

Cantiere sottopasso

La soddisfazione del Consigliere comunale Andrea Sterlini: “Dopo ben 17 anni, in cui la sinistra prima e la destra poi - nonostante quest'ultimi avessero garantito ai residenti con varianti e delibere la realizzazione entro il 2021, garanzie disattese puntualmente -  il Sindaco Bandecchi, Vice Sindaco Corridore, Assessore Iapadre, giunta e consiglieri di Alternativa Popolare, stanno mantenendo gli impegni presi con i cittadini e sono iniziati i lavori propedeutici alla realizzazione del sottopassaggio di Cospea Alta. Va anche ricordato che sia la destra che la sinistra hanno votato contro, il 1 agosto, lo scostamento di bilancio per il sottopassaggio. In verità la somma a carico del Comune l'avrebbe dovuta pagare la precedente Giunta, incapace a mettere in pratica quanto promesso. Su questo tema si esprimerà la Corte dei Conti”.

Infine segnaliamo che sono stati apposti dei cartelli, lungo strada di Cospea che annunciano la chiusura del passaggio a livello a partire dalle 23 di oggi, fino alle 5 di domani, giovedì 26 ottobre. Tutto ciò, occorre specificare, non rientra nei lavori per la realizzazione del sottopasso.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, partono i lavori per la realizzazione del sottopasso di Cospea: “Al via la sistemazione dell’area di cantiere” GALLERIA FOTOGRAFICA

TerniToday è in caricamento