rotate-mobile
Attualità

Terni, il presepe di Franco conquista i visitatori: “Un’attrattiva per il borgo di Collescipoli” GALLERIA FOTOGRAFICA

Ultimi due giorni per poter assistere all’opera realizzata da Franco Bellezza all’interno della propria abitazione

Uno spettacolo di luci, colori e paesaggi differenti. Il presepe di Franco Bellezza, all’interno della propria abitazione di Collescipoli, potrà essere visitato il prossimo 6 e 7 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Decine e decine i visitatori hanno bussato alla porta dell’artista, a partire dalla giornata dell’Immacolata dopo che, nei mesi precedenti, aveva terminato tutti gli allestimenti.

Alla nostra redazione di www.ternitoday.it il signor Franco racconta la sua opera d’arte, costruita e cullata a partire dal 2013: “Il primo presepe poteva contare su undici pezzi unici. Ora ne sono presenti 368, tutti acquistati nel corso del tempo. Diverse le ambientazioni riprodotte come deserto, savana, paesi sopraelevati, la cascata che evoca quella delle Marmore grazie al contributo di Mirko Pacifici e naturalmente, la rappresentazione della Natività. Un crescendo, sotto il profilo della dimensione delle statuine, da sinistra verso destra. E’ possibile osservare il cielo, le luci, le animazioni ed il passaggio dal giorno alla notte”.

Presepe a Collescipoli

Ingresso libero e piccolo rinfresco per gli ospiti: “Una passione che mi porta, ogni due anni, a ripartire da zero con gli allestimenti. Ci vogliono circa sei mesi per completarlo e, anche quest’anno, ho terminato a ridosso della festività dell’Immacolata. Tante persone vengono, quasi esclusivamente da fuori. Un’attrattiva per il borgo di Collescipoli”.

Il signor Franco si è prodigato ad abbellire la frazione, anche apponendo delle coccarde distribuite per tutto il paese. “Una passione nata in modo spontaneo. Ricordo, ad esempio, il periodo del Jazzit. Correva il mese di giugno e decisi di aprire al pubblico, nonostante il periodo non coincidesse con quello delle festività natalizie”. Oltre al presepe l'artista ha decorato tutta la parte retrostante della propria abitazione per rendere ancora più bello ed accogliente l'ambiente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, il presepe di Franco conquista i visitatori: “Un’attrattiva per il borgo di Collescipoli” GALLERIA FOTOGRAFICA

TerniToday è in caricamento