rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Attualità

Terni Festival, appuntamento con ‘Io e Ai il moderno Ulisse’: “Uno spettacolo multisensoriale in bilico tra scienza e sogno”

Il nuovo folle volo di un moderno Ulisse verso le stelle, perché forse dentro ogni lo esiste un Ai. Alle 21 appuntamento al Secci

Uno spettacolo teatrale e uno musicale caratterizzeranno le prossime date del Terni Festival, didattica, innovazione, ricerca e territorio. Stasera, martedì 28 maggio, presso il teatro Secci (ore 21) andrà in scena “Io e Ai il moderno Ulisse” scritto, diretto e interpretato da Stefano de Majo. Giovedì 6 giugno è invece in programma la festa per la fine del secondo anno di lavori, con la partecipazione del conservatorio di musica statale Giulio Briccialdi.

Il testo di ‘Io e Ai il moderno Ulisse’ nasce da un gruppo di studenti del liceo ginnasio statale Gaio Cornelio Tacito ai quali è stato chiesto di imbastire un canovaccio teatrale sull’intelligenza artificiale, tematica sulla quale si è incentrata la seconda edizione del festival. Coordinati dal docente Fausto Dominici hanno realizzato la prima stesura, ovvero la base utilizzata dall'attore professionista Stefano De Majo per scrivere il testo che sarà portato in scena. Trattasi di uno spettacolo multisensoriale in perenne bilico tra scienza e sogno, tra umanità e intelligenza artificiale. Il nuovo folle volo di un moderno Ulisse verso le stelle, perché forse dentro ogni lo esiste un Ai.

Lo spettacolo prodotto dal Comune di Terni, dall’Università degli Studi di Perugia, dall’associazione per Terni Città Universitaria, dal Teatro Acciaio, vede la partecipazione della cantante Valeria Farinacci, con le coreografie di Romana Sciarretta, digitalizzazione effetti e suoni di Paul Harden, la consulenza tecnica di Valentina Rapaccini e Fausto Dominici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni Festival, appuntamento con ‘Io e Ai il moderno Ulisse’: “Uno spettacolo multisensoriale in bilico tra scienza e sogno”

TerniToday è in caricamento