rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Terni, il progetto Sport nei parchi nel segno dell’inclusione: “Un nuovo modello di fruizione dei giardini pubblici”

L’iniziativa si svolgerà (dalle 9 alle 13) all’interno del parco di via delle Palme, nella zona di Campitello

Una nuova iniziativa, in programma sabato 25 marzo con Sport nei parchi - Urban sport activity and weekend, sul tema dell’inclusione. L’iniziativa si svolgerà (dalle 9 alle 13) all’interno del parco di via delle Palme, nella zona di Campitello. L’assessore allo sport Elena Proietti dichiara: “Si tratta di un nuovo modello di fruizione dei parchi pubblici che prevede la creazione delle cosiddette isole di sport, una sorta di palestre a cielo aperto gestite da associazioni e società dilettantistiche del territorio, nelle quali viene offerto un programma di attività sportiva gratuita, all’aria aperta per la comunità, attraverso il finanziamento di Sport e salute e al cofinanziamento del comune di Terni”.

Alla manifestazione partecipano la Polisportiva sociale Baraonda onlus, ANPIS, Subbuteo Club Terni 2014 Waspa, ARCI Terni – Comunità stranieri minori non accompagnati Il Tiglio, Ternana Rugby. Inoltre gli istituti scolastici IPSIA Sandro Pertini e Benedetto Brin. Le iniziative saranno gestite dalle associazioni sportive dilettantistiche Blob service, Azzurra 1, Golf Terni e Eurosport, individuate tramite avviso pubblico. Il programma promosso dall'Anci e da Sport salute spa, con la collaborazione del Comune di Terni, prevede l'organizzazione di molteplici attività gratuite, nei fine settimana.

"Sport di tutti" è un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità.
L’obiettivo è promuovere, attraverso l’attività fisica, la pratica sportiva e stili di vita sani, un miglioramento delle condizioni di salute e benessere psico-fisico degli individui e di favorire la coesione sociale delle comunità ed è promosso dal Ministro per lo Sport e i giovani, per il tramite del Dipartimento per lo sport, realizzata in collaborazione con sport e salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, il progetto Sport nei parchi nel segno dell’inclusione: “Un nuovo modello di fruizione dei giardini pubblici”

TerniToday è in caricamento