Mercatino del mercoledì, passo in avanti verso la Passeggiata: “All’esito delle verifiche verrà predisposto il progetto definitivo”
Atto di indirizzo della Giunta in attesa del sopralluogo in programma mercoledì 5 luglio, presso i giardini della Passeggiata
Un passo in avanti verso lo spostamento del mercatino del mercoledì alla Passeggiata. La giunta comunale ha infatti approvato, nelle scorse ore, un atto di indirizzo che porta la firma dell’assessore preponente Stefania Renzi. Nel corso della giornata di domani, al contempo, è previsto un sopralluogo per verificare con mano la fattibilità del trasferimento del mercato, all’interno dei giardini pubblici.
Come viene indicato e ricordato all’interno della delibera: “Lo svolgimento del mercato settimanale presso l’area provvisoria del centro cittadino è stato prorogato fino al 30 settembre. Oltre tale termine la collocazione è prevista, in conformità con la programmazione comunale, presso l’area del Pala Terni, a conclusione del cantiere ancora in corso ma in via di ultimazione”.
Ed ancora: “Al fine di valutare ogni possibile alternativa alla ricollocazione del mercato, presso l’area dell’ex Foro Boario, è stata esplorata la possibilità di una alternativa collocazione, anche in via sperimentale, presso l’area dei giardini pubblici La Passeggiata. La nuova individuazione consente infatti una più razionale organizzazione dell’area mercatale, in area comunque centrale, con minori interferenze con le attività economiche e con gli uffici pubblici presenti nelle vie del centro cittadino”.
La questione è piuttosto delicata, affrontata dalla precedente amministrazione ed al momento non trova uniformità di pareri positivi, tra gli addetti ai lavori in virtù delle criticità segnalate afferenti alla storicità del parco, ai lavori in procinto di iniziare ed agli spazi angusti sui quali districarsi. Tuttavia per poter procedere: “Dovranno essere definite le nuove aree ove collocare gli operatori mercatali, la conseguente viabilità esterna e interna, le eventuali interferenze con le attività esistenti all’interno dei giardini, l’organizzazione del servizio di rimozione rifiuti e spazzamento stradale, la definizione della planimetria di dettaglio, le procedure amministrative di assegnazione dei posteggi e tutte le altre eventuali autorizzazioni, nulla-osta pareri necessari al corretto svolgimento del mercato settimanale”. Pertanto: “All’esito delle verifiche verrà predisposto il progetto definitivo che sarà oggetto di approvazione della giunta con successiva deliberazione”.
In attesa del nuovo confronto, calendarizzato per il pomeriggio di domani e pertanto segnatamente una volta terminate le operazioni di vendita, arriva una novità sul fronte sindacale. Ha infatti rassegnato le dimissioni Vincenzo Cardenia, il quale ricopriva l’incarico di segretario regionale del GOIA Fenapi Umbria. L’auspicio è quello di trovare una quadra per il bene degli ambulanti e dei tanti clienti che ogni settimana affollano il mercato.