rotate-mobile
Attualità

Stadio-clinica a Terni, Stefano Bandecchi: “Io sono pronto, a breve l’operazione sarà messa in campo”

L’annuncio del sindaco: “Il mio terreno c’è e l’accordo che stiamo facendo in maniera molto trasparente con la Ternana calcio sta per arrivare. Quindi, tutto andrà avanti con regolarità”

In un breve video pubblicato sulla sua pagina Instagram, il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, ha annunciato imminenti sviluppi rispetto al progetto dello stadio-clinica. “A breve – spiega Bandecchi - l’operazione sarà messa in campo”.

Nelle puntate precedenti della vicenda vanno registrati almeno un paio di passaggi. Il primo è relativo al processo di riequilibrio territoriale che la Regione Umbria, dopo la presentazione del primo progetto stadio-clinica presentato dalla Ternana calcio, ha portato ad un incremento dei posti letto privati convenzionabili con la sanità regionale, destinandone 80 alla provincia di Terni. Il secondo è che la disponibilità di questi posti letto – a cui se ne aggiungono un’altra quarantina totalmente privati – apre di fatto alla possibilità che investitori privati scelgano l’Umbria del sud per impiantare una clinica privata.

In questo percorso, si innesta il progetto stadio-clinica che, nel frattempo, deve fare i conti con qualche aggiornamento. Primo fra tutti, quello della proprietà dei terreni sui quali si potrebbe realizzare la clinica privata con circa cento posti convenzionati con la sanità pubblica, che oggi sono nelle mani della Ternana femminile.

Accanto ai procedimenti burocratici che devono svolgersi, esiste dunque anche un aspetto puramente imprenditoriale che dovrebbe produrre un accordo fra Ternana calcio e Ternana femminile nel caso in cui fosse la società di via della Bardesca a farsi carico di tirare su il nuovo Liberati, approfittando delle possibilità concesse dalla legge stadi. Che consente di recuperare l’investimento affrontato per l’impianto sportivo attraverso la realizzazione di una struttura sanitaria.

“Il mio terreno è pronto per costruire la clinica”, ha detto Bandecchi nel video. Aggiungendo: L’accordo che stiamo facendo in maniera molto trasparente con la Ternana calcio sta per arrivare. Entro poche ore o nella prossima settimana sarà pronto”.

Tutto questo, non può prescindere da una ulteriore riflessione legata ai possibili conflitti di interesse nel momento in cui il sindaco Bandecchi dovesse autorizzare un progetto da parte dell’imprenditore Bandecchi. Questione nota e dibattuta per la quale il primo cittadino sembra però essere tranquillo: “Tutto andrà avanti con regolarità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio-clinica a Terni, Stefano Bandecchi: “Io sono pronto, a breve l’operazione sarà messa in campo”

TerniToday è in caricamento