rotate-mobile
Attualità

Storia di Terni, una copia del Thyrus ai giardini di via Campo Fregoso: iniziativa degli studenti del Liceo Artistico

L’intervento nei giorni scorsi rientra nel progetto di riportare una copia della statua dopo il trasloco di quella originale a Palazzo Spada

Una bella iniziativa a supporto di una delle statue simbolo della città di Terni. Nei giorni scorsi il professor Marco Diamanti, in compagnia di alcuni tecnici, si sono recati a Palazzo Spada per realizzare una scannerizzazione del Thyrus. Il primo passaggio fondamentale per realizzarne una copia e permettere alla medesima di essere collocata all’interno dei giardini di via Campo Fregoso.

Tale progetto coinvolgerà direttamente anche gli alunni del Liceo Artistico Metelli, sotto l’egida e la supervisione del professor Diamanti. Come è noto il Thyrus originale è stato trasferito dai giardini a Palazzo Spada, anche a seguito di atti vandalici che ne avevano minato l’integrità. Una ‘battaglia’ condotta in prima persona da Michele Rossi, capogruppo di Terni Civica, il quale – a più riprese – aveva sollecitato il trasferimento in una location più consona. La versione scannerizzata dell’opera, consentirà agli studenti di poter lavorare sulla realizzazione della copia.

A tal proposito il consigliere Rossi ha dichiarato: “Grazie ad una collaborazione che ho fortemente voluto e sostenuto con il Liceo Artistico "O. Metelli" che coinvolgerà gli studenti sia nella fase di studio che di calco e realizzazione, verrà collocata una copia della statua del Thyrus nei giardini di Via Campo Fregoso, dove si trovava prima dello spostamento a Palazzo Spada. Inoltre ringrazio Noità Associazione di promozione sociale che si è prodigata per la buona riuscita dell’iniziativa.”. Nelle scorse settimane il parco è stato oggetto di un corposo restyling che ha interessato l’intera area.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storia di Terni, una copia del Thyrus ai giardini di via Campo Fregoso: iniziativa degli studenti del Liceo Artistico

TerniToday è in caricamento