menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto di repertorio

foto di repertorio

La stazione di Terni fa un salto nel futuro e si rifà il look: “Ok all’accordo di programma per la rigenerazione dell’edificio”

Tra gli interventi di rilevanza il nuovo percorso pedonale sopraelevato ed il restyling del fabbricato viaggiatori. Un passo in avanti compiuto dopo l’approvazione dell’accordo di programma

Un passo in avanti verso il futuro. Lo annuncia l’assessore Leonardo Bordoni, comunicando l’approvazione dell’accordo di programma tra il comune e RFI Spa, per la rigenerazione della stazione ferroviaria di Terni. “Acceleriamo un processo già avviato da anni ma di fatto bloccato da troppo tempo. Il percorso di collaborazione tra le Società FS e l’amministrazione si è sviluppato in sinergia e consolidato nel tempo.”

Gli interventi: “Sono previste operazioni di progettazione e successiva realizzazione del percorso pedonale sopraelevato che collega la stazione all’antistante piazza Dante e al nuovo sistema di attestamento di via Proietti. Inoltre i futuri lavori di restyling dello stesso fabbricato viaggiatori. RFI ha riconfermato l’interesse a portare avanti l’intera strategia di valorizzazione del polo della stazione di Terni, compresi i lavori di restyling del fabbricato viaggiatori e l’interazione con il piano periferie”.

Come sarà la 'nuova' stazione

La riqualificazione del portico diventerà strategica nel processo di rigenerazione della stazione. Nella fattispecie, al fine di ottenere la massima trasparenza e nella volontà di realizzare le qualità volumetriche dell’edificio, è stato scelto di installare le nuove vetrate, a filo lucido con vetro temperato e stratificato di sicurezza, sorrette da sottili montanti. Il plesso viaggiatori sarà direttamente collegato alla passerella ciclopedonale, inserita all’interno del progetto e porterà i fruitori al nuovo sistema di attestamento posto in viale Proietti Divi.  

LA STAZIONE DEL FUTURO

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Muore la padrona e restano "orfani". Due gatti cercano famiglia a Terni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento