rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Attualità Centro / Via Piave

Storia di Terni, l’ex cinema per adulti lascia spazio ad un’attività di ristorazione. Una via in piena evoluzione

Il trasferimento della pizzeria ristorante nella location in cui per anni sono state riprodotte delle pellicole a luci rosse. La via in pieno fermento e la storica ricorrenza

‘Prossima apertura’. È il cartello che da settimane ormai capeggia nello spazio, in passato, dedicato alle locandine promozionali dei film erotici, calendarizzati nello storico cinema Elettra. Un locale che ha chiuso i battenti circa cinque anni fa ed è in procinto di trasformarsi ed ospitare la pizzeria ristorante ‘Cuor di bufala’ precedentemente collocata pochi metri più avanti, in via Lungonera Savoia.

Dapprima cinema dedicato a proiezioni ‘generiche’ poi incentrate sulle proiezioni a luci rosse. Infine la decisione di chiudere l’attività nel corso del 2017. Ora la nuova vita per l’ex Elettra che sta per ospitare una pizzeria- ristorante. Nelle scorse settimane sono iniziate le selezioni per l’assunzione del personale, come è possibile constatare all’interno della pagina facebook dedicata. Contestualmente ultimati i lavori per consentire l’inaugurazione del locale che si immerge in una delle vie della semiperiferia ternana, in continua evoluzione. Nello specifico infatti via Piave sta diventando un vero punto di riferimento anche nel settore food con l’ambizione di crescere ulteriormente e restituire lustro, ad uno dei quartieri più antichi della città.

Correva l’anno 1920, mese di ottobre, quando scattarono i lavori per la realizzazione di Città Giardino. Lo scorso mese di marzo – anno 2021 – il Consiglio comunale approvò un atto di indirizzo, su proposta del capogruppo di Terni Civica Michele Rossi, all’interno del quale si richiedeva di attivare delle iniziative sullo stile ‘garden city’ della Garbatella, anche in considerazione della storica ricorrenza. Tali manifestazioni potrebbero dunque essere riconsiderate, in previsione dell’allenamento del contesto pandemico, e dell’arrivo della bella stagione per restituire lustro e giusta considerazione all’intera area. Al contempo l’evoluzione procede, sia da un punto di vista commerciale che dello sviluppo – ad esempio la realizzazione delle piste ciclabili - di uno dei cuori pulsanti della città, a pochi passi dal centro cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storia di Terni, l’ex cinema per adulti lascia spazio ad un’attività di ristorazione. Una via in piena evoluzione

TerniToday è in caricamento