rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Storica edicola di Terni ‘rinasce’. Arriva Good News: “Una serie di manifesti in cui si leggeranno notizie vere viste o vissute in prima persona”

Iniziativa in programma il prossimo 30 settembre e 1 ottobre presso il locale situato in piazza San Francesco

Una nuova iniziativa, all’interno della storica edicola di piazza San Francesco. In occasione di Umbria Jazz Weekend era stato organizzato l’evento Gli Edicolarti ovvero un punto di incontro per fare-vedere-ascoltare l’arte in tante forme. Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre spazio a Good News, ossia una installazione site-specific pensata e realizzata dall’artista Lucrezia Di Canio.

Pertanto: “Per due giorni la storica edicola che negli anni ha informato generazioni di cittadini, si vestirà soltanto di buone notizie, lasciando intatta la propria identità di luogo di ritrovo, quotidianità ed informazione. Con Good News l’autrice vuole così promuovere un’indagine sul mondo dell’informazione contemporanea, che si concretizza nella raccolta di una serie di manifesti in cui si leggeranno notizie vere viste o vissute in prima persona”.

La caratterizzazione: “Elemento comune a tutti i titoli stampati sarà la positività delle news riportate, con l’obiettivo di comunicare ciò che non viene diffuso solitamente dai giornali. Una visione, quella dell’artista, che non vuole veicolare l’utopia di un mondo perfetto ma piuttosto creare uno spunto di riflessione su quello che siamo abituati a recepire quotidianamente dal mondo dei media. L’opera modificherà così la percezione stessa dell’edicola, definendola come luogo in cui poter leggere anche cose incoraggianti che colgono il bello della società. Un qualcosa che - ad oggi - sembra sempre più faticoso vedere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storica edicola di Terni ‘rinasce’. Arriva Good News: “Una serie di manifesti in cui si leggeranno notizie vere viste o vissute in prima persona”

TerniToday è in caricamento