rotate-mobile
Attualità

Terni, storico locale rinasce e la piazza amplia la propria offerta: nuova attività e pienone al debutto

Dopo oltre due anni il locale che aveva ospitato ‘Il Monello’ torna ad essere occupato grazie ad un nuovo progetto

Un debutto con il ‘botto’ per il Plaza, nuova attività commerciale, dedicata alla somministrazione di alimenti e bevande, collocata in piazza della Repubblica. Centinaia di persone infatti hanno riempito il locale, a partire dal pomeriggio di ieri – giovedì 31 agosto – anche grazie alla possibilità di poter fruire dei tavoli all’aperto e delle contestuali coperture. Per il commercio del centro, e più nello specifico della piazza, tale apertura rappresenta un significativo passaggio del testimone, seppur a distanza di quasi oltre due anni.

Il 31 dicembre del 2020 infatti, dopo oltre trent’anni di attività, chiudeva ‘Il Monello’ negozio simbolo del centro, dedicato alla vendita dell’abbigliamento per bambini, da zero a sedici anni. Anche a causa dalla diffusione della pandemia e delle contestuali restrizioni, i proprietari decisero di salutare i propri clienti posizionando una lettera di saluto, all’altezza delle vetrine. A distanza di oltre due anni e mezzo, dopo una serie di lavori di ristrutturazione, lo stabile è tornato a rivivere grazie a questo nuovo progetto imprenditoriale.

Il tema del commercio, soprattutto nel cuore della città, è stato subito messo al centro dalla nuova amministrazione a guida Bandecchi. Le serrande che si abbassano lasciando vuoti i negozi, la possibilità di rivedere gli orari della Ztl e la riduzione dei permessi sono temi cruciali per il presente ed il futuro prossimo della città. Al contempo - nonostante tutte le criticità del caso - è opportuno segnalare che, grazie alle iniziative dei singoli imprenditori, il colpo d’occhio su piazza della Repubblica migliora a vista d’occhio. Un luogo sempre più frizzante, ora arricchito da una nuova attività commerciale. Stavolta invece di criticare, criticare, sempre e solo criticare si potrebbe incoraggiare chi contribuisce a restituire un minimo di vivacità alla città. In bocca al lupo!.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, storico locale rinasce e la piazza amplia la propria offerta: nuova attività e pienone al debutto

TerniToday è in caricamento