menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Da Terni alla Francia e viceversa, storie di migrazioni al Caffè letterario 

Un documentario realizzato per Europe Direct Terni e Bct per raccontare le storie di tante concittadini. Chiude la rassegna "Il volto d'Europa"

Storie di viaggi e migranti tra Terni e la Francia, raccontate in un documentario che sarà proiettato lunedì alle 18 al Caffè letterario della bct. "Obiettivo Europa. Terni-Francia: Andata/Ritorno”, realizzato dai registi Alessandro Pambianco e Pierluca Neri con la collaborazione del Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti e del Cidis onlus, vuole raccontare storie di uomini e donne che, con il loro muoversi tra i due Paesi, “hanno contribuito a rendere più saldo il legame tra noi e i nostri cugini d’Oltralpe. Le storie personali che si dipanano e si intrecciano, riflettono la dimensione europea dei protagonisti e offrono una chiave di lettura per immaginare un’Europa unita nelle differenze”.
La proiezione del documentario (durata 45 minuti) si pone a chiusura della rassegna "Il Volto d'Europa", incentrato proprio sui rapporti tra Italia e Francia e mostrerà interviste a varie persone, francesi e ternane, di generazioni diverse che hanno anche espresso la loro visione dell’identità europea. La proiezione si svolge lunedì 20 maggio ore 18al caffè letterario della biblioteca comunale di Terni e sarà preceduta da una breve introduzione durante la quale interverranno Fabio Raspadori, docente di Diritto Ruropeo alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Perugia; il coordinatore del Centro Europe Direct Terni; il vicesindaco del Comune di Terni, gli autori Alessandro Pambianco e Pierluca Neri ed alcuni dei protagonisti del documentario.
Seguirà l'aperitivo per la Festa dell'Europa-Maggio d'Europa.Il progetto si inserisce anche nella campagna per elezioni europee del 26 maggio #Stavoltavoto

Di seguito i nomi degli attori/narratori: Paola Alunni, Claire Boutonnet, Luca D’Amore, Valentina Denti, Simone Gregoire, Alban Guillon, Térèse Malvezzi, Cesare Palenga, Simona Palenga, Dominique Pasqualetti, Martine Pasqualetti, Aouatef Riahi, Laura Sileo, Roberta Sileo, Giulio Tarquini, Margherita Matticari e l'attore Thierry Toscan. Hanno inoltre partecipato Roberto Molinari, Raphael Pavat, Paola Tronti.


 


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La storia di un’artigiana ternana, dal riciclo del materiale di scarto alla trasformazione in pezzi unici: “Collane, bracciali, orecchini su misura”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento