rotate-mobile
Attualità

“Cartelli ignorati e mancato rispetto dei divieti”. La replica: “In arrivo il completamento della Terni-Rieti. Unica soluzione possibile”

L’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati annuncia: “Finanziamento di 50 milioni che riguarda il terzo e quarto lotto della Terni-Rieti”. Focus sicurezza e viabilità su strada delle Campore

Una duplice interrogazione per richiedere aggiornamenti su strada delle Campore. Il capogruppo Pd Francesco Filipponi, nel corso della seduta di oggi del Question time, venerdì 24 giugno, ha presentato il documento sottoscritto dai colleghi Emanuele Fiorini ed Anna Maria Leonelli. Anche il Movimento cinque stelle ha depositato una richiesta similare per far luce sulle problematiche relative a sicurezza e viabilità. A rispondere all’interrogazione l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati.

Il consigliere Francesco Filipponi ha ricordato nel preambolo: “E’ ormai trascorso oltre un anno dall’ordinanza municipale che ha stabilito la chiusura, in parte, di strada delle Campore, dettata da motivi di emergenza, a tutela dell’incolumità pubblica. Ovviamente l’ordinanza dovrebbe essere assunta anche per tantissime altre strade del territorio. Le criticità permangono e la situazione non è stata risolta, nonostante continue segnalazioni”.  

A replicare l’assessore Salvati: “Il Comune negli ultimi anni è intervenuto più volte, mediante manutenzione ordinaria e straordinaria, su strada delle Campore. Purtroppo la scelta di riversare l’uscita sud della strada 675 su tale arteria ha comportato un’incidenza di traffico notevole sulle strade locali. Alla trasformazione da zona rurale a zona industriale-artigianale non ha fatto seguito l’adeguamento delle infrastrutture viarie, provocando così un irreversibile danneggiamento delle arterie. Le fondazioni non sono alcun modo idonee a sopportate le incidenze di carico. L’ufficio manutenzioni, anche a seguito di incidenti stradali che si sono verificati, ha dunque provveduto senza indugio a prendere dei contestuali provvedimenti”.

Dopo aver enunciato tutte le criticità, gli interventi e gli scenari l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati ha annunciato: “Sono stati assegnati 50 milioni alla Regione Umbria per il completamento del terzo e quarto lotto della Terni Rieti. I lavori dovrebbero essere assegnati entro il mese di settembre 2023. L’intervento è realizzato in collaborazione con i tecnici del Comune di Terni”. Secondo l’assessore: “Questo è l’unico modo per risolvere i problemi relativi a strada delle Campore e strada dai Confini. Si potrebbe iniziare con il primo tratto di ricongiungimento alla Flaminia. Non appena arriverà la risposta dal Ministero per la messa in sicurezza del patrimonio comunale, procederemo con la manutenzione straordinaria.”

Successivamente il capogruppo del Movimento cinque stelle Federico Pasculli, riprendendo l’interrogazione pentastellata ha aggiunto: “Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni riguardo al fatto che, nonostante il divieto, numerosi mezzi utilizzano lo stesso quel tratto di strada, causando un grave pericolo per gli automezzi che percorrono quel tratto, in quanto si immettono all’improvviso da una strada che dovrebbe risultare chiusa. Tale situazione, oltre al disagio per la circolazione verso la E45, risulta altamente pericolosa per l’incolumità dei cittadini. I cartelli vengono ignorati e tutto ciò mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini”.

La risposta di Benedetta Salvati: “Assolutamente vero. Mi è capitato di incrociare persone che transitavano nel tratto in questione e non lo potevano fare. In quella occasione ho avvertito la polizia municipale, chiedendo anche un presidio. Non sussiste possibilità di intervenire nell’immediato”. Infine focus interlocuzioni: “Potremmo riprenderle con la nuova proprietà di Acciai Speciali Terni e l’amministrazione di Narni. Occorrerà fare una valutazione costi/benefici anche in ottica del completamento del terzo e quarto lotto”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Cartelli ignorati e mancato rispetto dei divieti”. La replica: “In arrivo il completamento della Terni-Rieti. Unica soluzione possibile”

TerniToday è in caricamento