menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

“Guerra” alle buche, ma per asfaltare un metro di strada servono circa 130 euro

Dalla Provincia di Terni investimenti per oltre un milione che però basta a “coprire” meno di otto chilometri

Quella contro le buche è una guerra impari. Non soltanto perché le difficilissime condizioni meteo di queste settimane mettono a dura prova le centinaia di chilometri che si snodano lungo il Ternano. Ma soprattutto perché le affaticate casse pubbliche non riescono a reggere il passo.

Prova ne è il bilancio degli ultimi lavori – ultimati e in via di definizione – pubblicato in queste ore dalla Provincia di Terni. Lo sforzo di Palazzo Bazzani è notevole e punta a mettere in campo risorse per oltre un milione di euro. Che basta però a “coprire” poco meno di otto chilometri.  Significa che per asfaltare un metro di strada servono circa 130 euro.

Nel dettaglio, gli interventi si sono concentrati fra Amerino ed Orvietano. I lavori terminati di recente, per oltre 770mila euro, hanno riguardato il rifacimento delle pavimentazioni sulla SR 205 Amerina (285mila euro circa) a Baschi dove sono stati rifatti circa 2 chilometri di sede stradale.

Altri 230mila euro sono stati investiti sulla SP 9 Tuderte-Amerina nel comune di Amelia per la riqualificazione delle asfaltature su un tratto, anche in questo caso, di circa 2 chilometri. Sulla SP 56, nel comune di Orvieto, è stato riasfaltato 1 chilometro e 300 metri, mentre sulla SP 43, sempre ad Orvieto, il tratto interessato è stato di circa 500 metri. I cantieri in questione hanno richiesto un investimento complessivo di 260mila euro.

In questi giorni poi ha preso il via inoltre il cantiere sulla SP 10 a Montecchio che fa parte di un pacchetto di interventi, da circa 177mila euro, su tratti stradali particolarmente usurati sulle seguenti SP 38 a Sambucetole (Amelia), 250 metri, 46 Tordimonte (Orvieto), 150 metri, 55 Porano, 450 metri e 45 Castelgiorgio, 500 metri. Altri 100mila euro infine sono stati stanziati per i lavori sulla SP 48 Allerona scalo per ripavimentazione di circa 800 metri nel comune di Castelviscardo.

Tanti lavori e tanti soldi. Ma di strada da (ri)fare ce n’è ancora parecchia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento