rotate-mobile
Attualità

Maratona di San Valentino, un weekend da record: “Terni è bellissima. Una grande soddisfazione aver ricevuto tanti complimenti”

L’assessore allo sport con delega al turismo Elena Proietti: “La città è viva e chiudiamo nel migliore dei modi gli eventi valentiani”

Uno straordinario successo che va oltre l’aspetto puramente e meramente sportivo. La Maratona di San Valentino ha centrato tutti gli obiettivi, abbinando lo sport alla promozione del territorio. I benefici sono evidenti: 2500 partecipanti (tra gare competitive e non), iniziative collaterali come le visite guidate volte a far conoscere le bellezze del comprensorio ed alla basilica con il trenino, generando un ottimo riscontro anche in termini di indotto turistico.

La manifestazione ha potuto contare sull’apporto di 400 volontari. Un contributo fondamentale per la riuscita dell’iniziativa che si è snodata su un percorso ricco di bellezze, dopo il doveroso omaggio a San Valentino. Giusto citare alcuni piccoli quanto significativi gesti come la consegna della rosa ad ogni donna partecipante, la medaglia celebrativa al collo, i punti di ristoro, l’assistenza tecnica e fisica. Una macchina organizzativa che, nel suo complesso, può davvero consentire di far diventare la Maratona di San Valentino tra le top in Italia e, occorre già sottolinearlo, il percorso intrapreso è di constante crescita.

La Maratona poi fornisce anche altri risvolti: la sofferenza nel portarla a termine, la gioia di tagliare il traguardo (dal primo all’ultimo arrivato) e gli applausi che vengono riservati a tutti perché, come accade nel ciclismo, ognuno è protagonista a prescindere dal posizionamento. E’ stata una grande emozione tornare a respirare aria di normalità, dopo le criticità dettate dalla pandemia. Un messaggio, non solo d’amore e di sport ma molto più ampio che deve essere tenuto bene in mente. La città di Terni ha il suo evento sportivo sul quale contare e puntare, in attesa dell’inaugurazione del PalaTerni dove tra sport, spettacolo, manifestazioni varie si potrebbe ambire ad un trampolino di grande risonanza.

L’assessore allo sport Elena Proietti con delega al turismo non può che salutare con gioia questo evento, giunto alla sua dodicesima edizione: “Un grande successo con 2500 partecipanti. La dimostrazione di una città viva che può chiudere nel migliore dei modi gli eventi valentiniani. Il coinvolgimento di scuole, associazioni di volontariato, tante realtà del territorio danno ulteriore lustro e spessore alla Maratona di San Valentino. Un evento non solo sportivo ma anche commerciale, sociale, turistico. La soddisfazione più grande? Aver sentito dire da tante persone che sono venute ‘Terni è bellissima’”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di San Valentino, un weekend da record: “Terni è bellissima. Una grande soddisfazione aver ricevuto tanti complimenti”

TerniToday è in caricamento