rotate-mobile
Attualità

Strisce pedonali al buio, pedoni in pericolo: “Facciamo come Roma, luci al led e vernici speciali”

La proposta del consigliere comunale di Terni Civica Michele Rossi dopo le diverse segnalazioni: “Ne vale della sicurezza dei pedoni e degli automobilisti”

“Troppe strisce pedonali in città restano al buio. Altri Comuni stanno sperimentando attraversamenti con particolari luci al led. Anche Terni deve fare la sua parte”. Così Michele Rossi, consigliere comunale di Terni Civica, chiede chiarimenti alla giunta Latini in merito ai progetti dell’esecutivo sul fronte della sicurezza stradale e dei pedoni. 

Diverse infatti le segnalazioni dei cittadini che lamentano scarse condizioni di sicurezza per gli attraversamenti stradali, ad esempio quelli di via Aleardi e viale Villafranca. “Una buona visibilità dei pedoni in transito - spiega Rossi nell’interrogazione presentata alla giunta - è sinonimo di sicurezza. Affinché l’attraversamento sei ben visibile anche a distanza e sia percepito dai conducenti che sopraggiungono, come un punto singolare cui prestare attenzione, è opportuno che l’area dell’attraversamento pedonale sia ben illuminata”. Per questo Rossi chiede di “individuare dove più necessario la predisposizione di attraversamenti pedonali luminosi con lo scopo di aumentare la sicurezza dei pedoni attraverso una migliore illuminazione del passaggio pedonale sulle strisce che induca i conducenti dei veicoli a rallentare, dando percezione diretta che si è in prossimità di centri abitati”.

Il tutto verificando “l’ipotesi di utilizzare tipologie di vernice maggiormente resistenti e luminescenti per disegnare le strisce pedonali; già diversi comuni italiani hanno anche recentemente provveduto a sperimentare nuove strisce pedonali luminose. Il comune di Roma ad esempio ha realizzato anche recentemente attraversamenti con luci a led negli incroci e in punti pericolosi per renderli più visibili di notte”. Rossi chiede dunque la mappatura degli attraversamenti pedonali pericolosi in modo da avere un quadro preciso degli interventi da portare avanti da parte dell’amministrazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce pedonali al buio, pedoni in pericolo: “Facciamo come Roma, luci al led e vernici speciali”

TerniToday è in caricamento