Sunia Cgil Terni, rinnovati i vertici: Bartolucci confermato segretario

Congresso del sindacato degli inquilini, appello alle istituzioni: la parola d’ordine è rigenerazione urbana

Romolo Bartolucci

Il Sunia Cgil rinnova gli organismi dirigenti e lancia l’appello alle istituzioni: la parola d’ordine è rigenerazione urbana.

L’elezione delle cariche interne del sindacato inquilini, oggetto dei lavori congressuali, è stata preceduta da una serie di interventi che hanno toccato diversi punti, dal perdurare della crisi nel territorio ternano, che si ripercuote anche nelle situazioni di emergenza abitativa, al ruolo degli enti gestori di edilizia pubblica, fino all’aspetto legislativo nazionale.

In apertura dei lavori il segretario uscente, Romolo Bartolucci, riconfermato alla guida del Sunia di Terni, nella sua relazione si è soffermato in particolare sull’importanza della rigenerazione urbana che, in un contesto dove “gli investimenti dell’edilizia pubblica sono crollati e si riducono i fondi per il sostegno al reddito delle famiglie in affitto”, potrebbe “soddisfare la domanda sociale di abitazioni intervenendo sulle parti della città finora escluse, non solo in termini abitativi, ma anche di mobilità, di servizi, di relazioni e inclusione che prevedano quote significative di edilizia pubblica nei programmi”.

“Le periferie e i quartieri di edilizia residenziale pubblica – ha sottolineato Bartolucci – devono diventare le priorità politiche delle amministrazioni, perché sono il luogo delle contraddizioni che segnano il destino delle città”. “Rilanciamo – ha inoltre aggiunto – la proposta di bando unico e aperto, indispensabile per velocizzare le assegnazioni e l’erogazione di contributi, ma anche per una conoscenza più puntuale e aggiornata della domanda”.

Al congresso, presieduto dalla segretaria del Sunia di Perugia, Cristina Piastrelli, sono intervenuti anche il presidente di Ater Umbria, Alessandro Almadori, il segretario del Sunia di Spoleto, Ivan Pedretti, il presidente di Asspi, Mauro Cingolani, il segretario generale della Cgil di Terni, Attilio Romanelli e il segretario nazionale del Sunia, Aldo Rossi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I lavori si sono conclusi con la votazione all’unanimità degli organismi dirigenti del sindacato. Riconfermato Romolo Bartolucci alla guida ed eletti la segreteria, il direttivo e i revisori dei conti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Incidente su via Battisti. Un motociclista falciato e portato con urgenza al pronto soccorso

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Il racconto di una mamma: la maestra di mio figlio è positiva al Covid, ecco tutto quello che non funziona nel sistema

  • “Angeli” in corsia nell’ospedale di Terni, la lettera: “Grazie per l’assistenza e la disponibilità verso nostra madre”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento