rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità San Gemini

Suoni Controvento, a Carsulae la doppietta Ludovico Einaudi ed Angelo Branduardi: “Inaugurazione dello scavo e restauro dell’anfiteatro”

Il cantautore Angelo Branduardi inaugurerà, insieme a Fabio Valdemarin, lo scavo e il restauro dell’anfiteatro romano reso finalmente fruibile

Una rassegna entrata direttamente al centro del cuore verde dell’Umbria. Sono tre siti individuati da Suoni Controvento, appartenenti alla Direzione regionale musei, per ospitare quattro tra i più importanti e attesi concerti dell’edizione di quest’anno. La splendida area archeologica di Carsulae ospiterà la performance di Ludovico Einaudi, domenica 31 luglio alle ore 18, il quale proporrà il suo nuovo lavoro denominato Underwater. Domenica 28 agosto, alle ore 21, arriverà Angelo Branduardi per inaugurare, insieme a Fabio Valdemarin, lo scavo e il restauro dell’anfiteatro romano reso finalmente fruibile. Il noto musicista presenterà il suo Il cammino dell’anima, uscito tre anni fa con testi tradotti e rielaborati da Luisa Zappa dall’opera originale di Ildegarda di Bingen.

Mercoledì 3 agosto, alle ore 21, nel chiostro del Palazzo Ducale di Gubbio sarà invece possibile ascoltare la straordinaria compositrice e cantante pakistana Arooj Aftab con l’intenso Vulture Prince, suo terzo lavoro dedicato alla memoria del fratello minore Maher e all’amica Annie Ali Khan. Una musica bellissima e struggente che attinge alla tradizione “ghazal” (dal nome del componimento poetico tipico delle letterature persiana e turca) e ad una spiritualità ancestrale.

Sempre il 3 agosto e domenica 4 agosto a Palazzo Ducale di Gubbio si svolgerà un workshoop di fotografia musicale e di scena curato da Claudia Ioan, fotografa romana ma di casa a Perugia.

Infine sabato 3 settembre - alle ore 18,45 - imperdibile al Tempietto del Clitunno a Campello sul Clitunno la violoncellista e polistrumentista irlandese (ma di casa a Firenze) Naomi Berrill che in “Suite Dream” è riuscita ad amalgamare con grande raffinatezza elementi prebarocchi, ritmi sincopati jazz, folk irlandese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suoni Controvento, a Carsulae la doppietta Ludovico Einaudi ed Angelo Branduardi: “Inaugurazione dello scavo e restauro dell’anfiteatro”

TerniToday è in caricamento