rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Attualità

Sweet Pampepato, presentata a Milano la prima edizione: “Operazione di valorizzazione del territorio”

L’evento prenderà piede a Terni nel mese di novembre: “Si proietta la città in ambito internazionale”

È stata presentata questa mattina all’Allianz MiCo di Milano nel contesto della Borsa internazionale del Turismo (Bit) 2024 la prima edizione di Sweet Pampepato in programma dal 22 al 24 novembre che si terrà a Terni. Alla presentazione hanno preso parte Enrico Melasecche, assessore regionale, Michela Bordoni, assessore del Comune di Terni, Giorgio Mencaroni, presidente Camera di Commercio Umbria, Mauro Franceschini, presidente Confartigianato Terni, Ivana Fernetti, presidente Federazione alimentazione Confartigianato Terni e Stefano Pelliciardi, amministratore Sgp grandi eventi.

“L’Umbria ha una tradizione incredibile nella gastronomia, non conosciuta fino ad oggi a livello nazionale – ha dichiarato Melasecche – . Uno di questi prodotti, assolutamente di avanguardia e di assoluta originalità, è proprio il Pampepato per le sue caratteristiche particolari, per come si presenta, per la sua durabilità nel tempo. Da quando Confartigianato ha deciso di promuoverlo sta avendo un successo sempre maggiore. Siamo qui alla Bit di Milano per continuare a promuoverlo, affinché possa diventare da un’idea, da un gusto, anche un prodotto che possa essere diffuso, come tanti altri prodotti di questo settore, per dare sviluppo a molti laboratori artigianali che a Terni lo producono”.

“Siamo molto soddisfatti che Terni abbia un prodotto come il pampepato che dopo il riconoscimento igp finalmente può essere riconosciuto anche come promozione del territorio- ha affermato Michela Bordoni – quindi anche a fini turistici, non solo commerciali. È un’identità che, oltre al nostro San Valentino di Terni, trascinerà tutto il nostro territorio, la città, in un ambito più ampio e internazionale”.

“Questo evento sarà un’occasione non solo per l’igp – ha detto Mauro Franceschini – ma  per la città di Terni di valorizzare un prodotto tipico ma soprattutto di valorizzare un territorio. È quindi questa iniziativa è vantaggiosa proprio per creare un evento di marketing territoriale che possa accendere i riflettori su una città e che possa portare gente e persone ed animare un po’ il territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sweet Pampepato, presentata a Milano la prima edizione: “Operazione di valorizzazione del territorio”

TerniToday è in caricamento