rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, arrivano a Terni i tamponi rinofaringei ‘pit stop’ per i farmacisti: “In totale sicurezza”

L’iniziativa era già stata adottata per 110 medici di base e sarà replicata con medesime modalità in data sabato 30 maggio

Tamponi rinofaringei ‘pist stop’ per circa duecento farmacisti. Dopo i test effettuati a 110 medici di base si rafforza la campagna di screening, prevenzione e sorveglianza sanitaria promossa dall’Azienda Usl Umbria 2, dal distretto di Terni e dai tre centri di salute operativi nell’area territoriale.

Anche in questo caso l’adesione è su base volontaria e prevede che siano gli stessi farmacisti a recarsi autonomamente, sabato 30 maggio a partire dalle ore 8, nel punto sanitario allestito in strada di Cardeto - traversa di viale Bramante - nell’ampio parcheggio sopra la sede dell’ordine provinciale, per l’esecuzione dei test in modo rapido e sicuro senza scendere dall’auto.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Regione Umbria e che ha ricevuto un vivo apprezzamento dall'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto, vede impegnati l’ordine dei farmacisti della provincia di Terni, il distretto sanitario della Usl Umbria 2 di Terni, il comune di Terni (Polizia Municipale), la protezione civile con il fondamentale supporto del Laboratorio di microbiologia dell’Azienda spedaliera “Santa Maria” e dell’Istituto zooprofilattico di Perugia.

 “La campagna di screening che interessa le categorie a rischio - afferma il commissario straordinario della Usl Umbria 2 Massimo De Fino - consente di monitorare lo stato di salute di professionisti che si trovano ad operare tutti i giorni a stretto contatto con i cittadini. Abbiamo replicato l’iniziativa in modalità ‘drive through’ che ci consente, attraverso l’ottimizzazione dei tempi, operazioni rapide in totale sicurezza sia per i nostri operatori sanitari che per gli stessi professionisti sottoposti a controllo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, arrivano a Terni i tamponi rinofaringei ‘pit stop’ per i farmacisti: “In totale sicurezza”

TerniToday è in caricamento