rotate-mobile
Attualità

Comune di Terni, tassa occupazione suolo pubblico e cappotto termico: “Indicazioni chiare a cittadini e progettisti”

La consigliera del Gruppo Misto Doriana Musacchi sollecita un intervento: “Inserire nel portale del Comune di Terni le modalità di pagamento della Tosap per ciò che concerne il Superbonus 110%”

“Fornire indicazioni chiare ed esaustive a cittadini e progettisti - nel rapporto tra occupazione di suolo pubblico e cappotto termico - nell'ambito degli interventi edili legati al Superbonus 110%”. La consigliera del Gruppo Misto Doriana Musacchi, attraverso un atto di indirizzo, si rivolge a sindaco e giunta impegnandoli: “Ad illustrare, all’interno del portale del Comune di Terni, tutti i casi specifici di pagamento della Tosap dovuta all’installazione del cappotto termico, oltre ad indicare i tempi di durata dell’importo”.

Secondo la consigliera Musacchi: “L'applicazione degli incentivi legati all'efficientamento energetico in edilizia, sta riscontrando elementi positivi anche nella nostra città. Grazie al sistema di detrazioni negli ultimi tempi sono stati allestiti diversi cantieri, principalmente per la riqualificazione di edifici privati esistenti. Tra gli interventi previsti più di frequente vi è l’isolamento delle facciate dei palazzi con il cappotto termico, un rivestimento delle pareti che di fatto allarga la superficie in pianta dei fabbricati. Se le facciate di questi ultimi sono confinanti su marciapiede o su pubblica via, con il cappotto termico si configura l’occupazione di suolo pubblico”. Pertanto: “Sussiste il bisogno di chiarimenti per capire in quali casi, con quali importi e per quanto tempo vada pagata la tassa occupazione di suolo pubblico”.  La consigliera, a riguardo, segnala che: “Molti cittadini hanno le idee confuse circa il pagamento di tale balzello. E’ dovere dell’amministrazione – conclude – essere trasparente nei confronti dei contribuenti e di tutte le categorie interessate del settore”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, tassa occupazione suolo pubblico e cappotto termico: “Indicazioni chiare a cittadini e progettisti”

TerniToday è in caricamento