rotate-mobile
Attualità

Terni ‘gelata’, la temperatura minima scende a -5: è record

Settimana che si annuncia piuttosto fredda in tutta la Regione. A Terni la minima raggiunge i meno cinque

Un primato difficilmente eguagliabile, a meno di ulteriori sorprese meteorologiche. Nel corso della primissima mattinata di oggi, martedì 7 febbraio, la temperatura minima a Terni ha toccato i -5 gradi. Un rilevamento a cura dell’Osservatorio Meteorologico che risale alle ore 7.10. Per ciò che concerne il punto di rugiada invece la minima è stata pari a -8,4 gradi, in questo caso rilevamento risalente alle 5.30.

Il freddo è arrivato a Terni, analizzando i dati dell’Osservatorio, in corrispondenza della fine del mese scorso. Le temperature minime, a partire dal 20 gennaio, hanno oscillato tra -3.8 e 1 grado. Un trend poi confermato ad inizio febbraio corrente con punta ‘massima’ di 2.2 gradi, lo scorso sabato 4.

Il meteo settimanale di Francesco Del Francia di 3bmeteo.com: “Entra nel vivo anche sull'Umbria questa fase invernale che stiamo vivendo e che vivremo sino al 10-11 febbraio. Noteremo temperature sino a 6-7°C inferiori alle medie del periodo con ventilazione di Tramontana moderata o localmente forte (30-55 km/h), che diverrà ulteriormente rafficata nelle ore diurne; occorrerà comunque coprirsi bene all'aperto. A livello meteorologico, nell'arco temporale summenzionato, prevarranno giornate serene o poco nuvolose mentre nel corso del 9 febbraio avremo i maggiori transiti di nuvolosità con deboli nevicate sull'Appennino umbro-marchigiano con qualche fiocco anche sulle estreme aree orientali come Eugubino, Gualdese e Norcia”.

Focus territorio ternano: “Noteremo condizioni atmosferiche pienamente invernali con cielo spesso sereno o poco nuvoloso; qualche nube in più nel corso del 9 febbraio. Ventilazione moderata settentrionale, specie nelle ore diurne.  I valori minimi oscilleranno tra -1/-3°C mentre i valori massimi oscilleranno tra 7 e 10°C”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni ‘gelata’, la temperatura minima scende a -5: è record

TerniToday è in caricamento