Ternani in vacanza: “Te le hanno rovinate?”: ecco cosa fare!

La Camera di commercio presenta un vademecum da seguire nel caso di prenotazione on line: consigli e pratiche da seguire

mare

“Vacanze rovinate? Fatti risarcire”. La Camera di commercio di Terni ha pubblicato una serie di consigli utili in caso di prenotazione on line delle proprie vacanze. Secondo l’ente camerale i tour operator/agenzie di viaggio sono tenuti a fornire, pena la risoluzione del contratto:
- informazioni chiare e trasparenti sulle caratteristiche principali dei servizi inclusi nel pacchetto prima dell’acquisto;
- itinerario e durata del viaggio, prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse, diritti, imposte e altri costi aggiuntivi;
- possibilità di recedere dal contratto dietro pagamento di penali e spese amministrative ragionevoli;
- coperture assicurative obbligatorie e facoltative, sui documenti di viaggio necessari e la profilassi sanitaria oltre all’identità ed ai recapiti dell’organizzatore del pacchetto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Direttiva sui pacchetti turistici

La direttiva sui pacchetti turistici inoltre ricorda come, nel caso in cui non si possa più partire, è possibile risolvere il contratto pagando una penale o - ricorrendo nelle condizioni – cedere il pacchetto ad un altro viaggiatore.  Ad un’eventuale revisione del prezzo si può risolvere il contratto e richiedere un rimborso nel caso in cui l’aumento superi l’8% del prezzo concordato. Capitolo ‘circostanze inevitabili’ che rendono impossibile il viaggio o la fruizione dei servizi turistici, come ad esempio calamità naturali. In tal caso è previsto un rimborso integrale. L’organizzatore inoltre provvederà a porre rimedio con una riduzione del prezzo e risarcimento dei danni, qualora i servizi non corrispondono a ciò che era stato prospettato. In caso contrario è possibile recedere dal contratto.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma nella notte a Terni, commerciante trovato morto nel suo negozio

  • Coronavirus, scuole chiuse a Terni. La rabbia dei genitori: “Impossibile gestire la vita di una famiglia. Avvertiti troppo tardi”

  • Covid, le previsioni che spaventano: tra novembre e dicembre possibili più casi che nella fase 1

  • Primario del Santa Maria di Terni positivo al covid-19. Tamponi a tappeto

  • Risse per le strade di Terni e assembramenti in centro. Con il dpcm non cambia la musica

  • Terni a luci rosse, “lucciole” e trans venduti come schiavi del sesso: ecco l’operazione Doña Claudia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento