Terni verso il 2019, apertura di 4 cantieri e conferenza programmatica a primavera

Melasecche annuncia l’apertura di quattro gare d’appalto tra cui quella per il restauro dei mosaici della fontana di piazza Tacito e per le scuole Carducci e Donatelli

“Nonostante le perduranti difficoltà legate soprattutto allo stato di dissesto del Comune, il 2019 dovrà essere per l’amministrazione di palazzo Spada l’anno in cui cominciare a dispiegare concretamente il proprio programma”. Lo si legge in una nota dell’amministrazione comunale di Terni diffusa stamattina.

Ultimo giorno dell’anno, è tempo della lista dei buoni propositi per il 2019. A farla è l’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche che, ricevendone comunicazione dal funzionario dell’ufficio competente, annuncia la conclusione di “iter molto complessi” e l’apertura di quattro gare d’appalto.

I cantieri

Primo fra tutti spicca il bando di gara per il restauro dei mosaici della fontana di piazza Tacito: la scadenza presentazione offerte è fissata al 16 gennaio 2019, mentre l’apertura al 17 gennaio – il giorno dopo.                                

Seguono i cantieri per la scuola Carducci e per il liceo Donatelli a Terni. Dulcis in fundo, il risanamento del centro nautico D’Aloja a Piediluco.                       

La conferenza

Per il 2019 il Comune di Terni annuncia anche la convocazione di una conferenza programmatica cittadina entro primavera “per progettare presente e futuro con il contributo di tutti gli stakeholders interessati”.

 “In questi primi complicatissimi mesi di governo non sono mancati dei primi segnali, tuttavia ci aspettano sfide importanti e situazioni delicate da affrontare. Ci vorrà tempo, ma l’ente Comune dovrà tornare a svolgere, progressivamente, un ruolo centrale e di coordinamento per il rilancio territoriale”.

“Per questo – continua la nota - accogliendo anzitutto le spinte e i suggerimenti che ci vengono dal mondo dell’associazionismo produttivo e di categoria, l’amministrazione comunale intende farsi soggetto propulsore di una grande conferenza programmatica territoriale, da svolgersi in una o due giornate a Terni, entro la primavera prossima”.

Nodi al pettine

“Un confronto necessario e mirato, tra gli stakeholders interessati, su temi dirimenti e su alcune priorità decisive per lo sviluppo e l’identità del comprensorio ternano nei prossimi mesi e anni. Turismo, commercio e artigianato, riqualificazione urbana e ambiente, innovazione, logistica e trasporti, infrastrutture, beni culturali e contenitori creativi, sono gli ambiti in cui intendiamo misurarci con tutte le forze vive e propositive della città e del suo comprensorio, con le altre amministrazioni municipali del territorio. Siamo convinti che, pur nella differenza di ruoli e funzioni, la strada del confronto schietto e costruttivo, della condivisione possibile di progetti e obiettivi, sia l’unica percorribile per rialzare una comunità già ampiamente provata”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma nella notte a Terni, commerciante trovato morto nel suo negozio

  • Coronavirus, scuole chiuse a Terni. La rabbia dei genitori: “Impossibile gestire la vita di una famiglia. Avvertiti troppo tardi”

  • Covid, le previsioni che spaventano: tra novembre e dicembre possibili più casi che nella fase 1

  • Primario del Santa Maria di Terni positivo al covid-19. Tamponi a tappeto

  • Risse per le strade di Terni e assembramenti in centro. Con il dpcm non cambia la musica

  • Terni a luci rosse, “lucciole” e trans venduti come schiavi del sesso: ecco l’operazione Doña Claudia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento