rotate-mobile
Lunedì, 4 Marzo 2024
Attualità

Terni, il Comune pronto ad acquistare tre opere di Giovanni Gasparro: in arrivo 40mila euro

I fondi giungono dai lavori per la riqualificazione dell’ex chiesa del Carmine: “Passo importante per la valorizzazione della figura di San Valentino”

Tre opere dell’artista Giovanni Gasparro, il Comune di Terni dispone 40mila euro per “effettuare un passo importante nella valorizzazione della figura di San Valentino”. L’esborso sarebbe possibile grazie a dei fondi Pnrr stanziati per la riqualificazione dell’ex chiesa del Carmine.

“La nuova amministrazione - si legge nella delibera - ritenendo le opere di Giovanni Gasparro importanti per la valorizzazione della figura di San Valentino, ha avviato una interlocuzione con l’artista per raggiungere un accordo volto all’acquisto delle due opere sopra descritte e di un ulteriore opera recentemente prodotta, San Valentino di Terni, Vescovo e Martire (2023, olio su tela, 90x70 cm), la cui riproduzione potrà essere utilizzata nella campagna di promozione del San Valentino di Terni 2024”. 

Inizialmente fu la giunta Latini a dichiarare l’interesse, nell’ambito del Valentine Fest 2022, attraverso un bando del ministero della cultura andato però a vuoto (“la richiesta avanzata dal Comune di Terni - si legge ancora nel documento - non è stata finanziata avendo ottenuto 60 punti, rispetto al minimo previsto di 70, e posizionandosi al 29esimo posto su 51 domande ammesse”). 

Ora, la nuova proposta dell’attuale amminsitrazione di dare “mandato al dirigente della direzione lavori pubblici-manutenzioni-patrimonio dell’Ente di predisporre conseguente modifica del quadro economico di spesa dell’intervento di ‘Riqualificazione dell’Ex Chiesa del Carmine – Adeguamento strutturale copertura’, prevedendo apposita voce di spesa di importo pari ad euro 40mila destinati all’acquisizione in oggetto”. Le firme sui pareri tecnici favorevoli sono del dirigente al turismo Andrea Zaccone e dell’assessore Michela Bordoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, il Comune pronto ad acquistare tre opere di Giovanni Gasparro: in arrivo 40mila euro

TerniToday è in caricamento