rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Terni, iniziano le visite al museo Hydra nel progetto Acqua Amica

Circa mille studenti della provincia parteciperanno all'iniziativa: "Le nuove generazioni rappresentano il nostro futuro ed abbiamo il dovere di insegnare loro l’importanza della risorsa idrica"

TERNI 9 maggio 2023 – Al via Acqua Amica 2023, con le visite guidate al Museo Hydra organizzate dalla Sii. Nel mese di maggio, circa mille studenti (con cento accompagnatori) delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e prima, seconda e terza delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Terni, visiteranno il museo della Cascata delle Marmore, grazie all’iniziativa del Servizio Idrico Integrato che ha dato la possibilità agli istituti scolastici del territorio di partecipare alle visite gratuitamente. La partenza ha avuto luogo ieri con la partecipazione dei primi 150 allievi all’evento al museo. Lo start del progetto è stato anche l’occasione per inaugurare la nuova installazione dedicata al mondo del Servizio Idrico Integrato, svelata per la prima volta agli alunni che hanno partecipato alla visita e che farà parte del patrimonio museale di Hydra.

L’installazione multimediale, immersiva ed interattiva, si basa su un modello tridimensionale del territorio della provincia di Terni esplorabile virtualmente, che permette di scoprire e comprendere il funzionamento delle infrastrutture della Sii che gestiscono il ciclo integrato dell’acqua, rappresentato con cinque sezioni che si possono attivare con il touch di un tablet.

“Siamo molto soddifatti – ha spiegato l’amministratrice delegata della Sii Tiziana Buonfiglio – dell’attenzione riservata dalle scuole del territorio all’evento. Anche quest’anno abbiamo riscontrato una grande partecipazione. Le nuove generazioni rappresentano il nostro futuro ed abbiamo il dovere di insegnare loro l’importanza della risorsa idrica. L’obiettivo di Acqua Amica è proprio questo”.

“Gli alunni – ha aggiunto il presidente della Sii Carlo Orsini -  hanno la possibilità di visitare il museo e l’installazione dedicata alla Sii che segna l’inizio di un’importante collaborazione con Hydra, che continuerà nel mese di giugno con la partecipazione alla seconda edizione del Forum delle Acque e che si protrarrà nel tempo con nuovi progetti per il nostro territorio”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, iniziano le visite al museo Hydra nel progetto Acqua Amica

TerniToday è in caricamento