rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

"Acqua bene comune", il corto che ripercorre la storia dell'acqua a Terni

Il video realizzato da Folco Napolini è promosso dal Sii nell'ambito della campagna di promozione sull'uso consapevole di una risorsa preziosa | VIDEO

"Acqua bene comune" è il titolo del video promosso dal Servizio idrico integrato  per sensibilizzare i cittadini ed educare le giovani generazioni al corretto uso della risorsa idrica. Il corto della durata di 8 minuti, realizzato dal regista Folco Napolini, è inserito nella campagna di promozione sull’uso consapevole dell’acqua avviata dal Sii su tutto il territorio ed è stato presentato alla città domenica pomeriggio 30 settembre, dall'amministratrice delegata, Iolanda Papalini, a piazza della Repubblica in occasione della manifestazione Terni On.

Le immagini suggestive e affascinanti, accompagnate dalle note del musicista Oscar Bonelli, hanno ripercorso anche la storia dell'acqua a Terni, partendo dalla meravigliosa sorgente della Lupa ad Arrone, una struttura interamente realizzata dagli uomini scavando a mano un tunnel nella montagna lungo oltre 100 metri. Ma quella dell'acqua a Terni è anche storia di servizi e di avanguardia. Il video racconta infatti e, per certi versi svela, che le attività di depurazione iniziarono già negli anni Settanta facendo di questo territorio uno dei primissimi in Italia a depurare le acque pubbliche. “Abbiamo deciso con entusiasmo di accogliere l'invito dell'assessore Fatale a partecipare a questa iniziativa - ha detto l'ad Papalini - perché con il presidente condividiamo il convincimento che una società che gestisce un servizio essenziale come il nostro debba essere sempre vicina alla gente e al territorio”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Acqua bene comune", il corto che ripercorre la storia dell'acqua a Terni

TerniToday è in caricamento