rotate-mobile
Attualità

Terni verso l’apertura della Ztl, il parere dei tecnici: “Rischio traffico congestionato”

Pubblicati i documenti sulla sperimentazione che prenderà il via da venerdì. Il dirigente della polizia locale: “Opportuno un monitoraggio sull’evolversi dei flussi”

Si avvicina il ponte dell’Immacolata ed ecco arrivare i documenti relativi alla sperimentazione sull’apertura a face orarie della Ztl. I documenti, pubblicati sul sito del Comune, tracciano le linee guida di come cambierà la viabilità nel centro cittadino dall’8 dicembre al 6 gennaio. Novità, questa, che ha fatto scatenare non poche polemiche nell’ultimo periodo tra cui anche un’iniziativa di protesta in piazza della Repubblica da parte delle forze di opposizione del centrosinistra

A rubare l’occhio, però, è il parere tecnico che emerge da uno dei due documenti pubblicati. Oltre alla delibera di giunta, infatti, allegato anche un parere di regolarità etnica richiesto alla dirigente della polizia locale Gioconda Sassi. La dirigente ha barrato la casella ‘favorevole’ al parere che, testuale, riporta: “Si segnala che la circolazione del Trenino di Natale, il libero transito dei veicoli negli orari consentiti e il presumibile incremento della circolazione pedonale, potrebbero far si che si verifichino problematiche/interferenze nei flussi di traffico all’interno della Ztl con il rischio di congestionamento. Si ritiene opportuno un monitoraggio sull’evolversi dei flussi”. Da tenere d’occhio, dunque, l’evolversi della situazione con la possibile criticità relativa al traffico già fatta emergere a più riprese dal Comitato famiglie centro storico. 

Comunque sia, nella delibera di giunta vengono espresse le fasce orarie di apertura della Ztl relativa alla sperimentazione. “Ravvisata - si legge nella delibera di giunta - la necessità di favorire le attività commerciali del centro cittadino mediante l’apertura alla sola circolazione della Zona a Traffico Limitato durante il periodo delle prossime festività natalizie e più specificatamente dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni verso l’apertura della Ztl, il parere dei tecnici: “Rischio traffico congestionato”

TerniToday è in caricamento