rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Attualità

Parcheggi, Terni si “tinge” di blu: arrivano cento nuove aree di sosta a pagamento

Ecco le zone individuate per la realizzazione degli stalli: saranno in tutto 1.600 le aree di sosta regolate da ticket in città

Cento nuovi parcheggi a pagamento saranno realizzati a Terni in via Filzi, via Cimarelli, via Piave, lungonera Savoia e via del Cassero.

Una “pennellata” di strisce blu che, come riporta un articolo pubblicato oggi dal Corriere dell’Umbria, è funzionale a raggiungere la quota di 1.600 stalli a pagamento deliberati dal consiglio comunale nel 2016 e poi confermati da una delibera ratificata lo scorso novembre.

Un progetto vecchio ma che ora subisce una accelerazione in funzione del fatto che, rispetto ai 1.600 posti previsti, oggi ce ne sono 1.500.

“Non c’è nessuna nuova delibera - spiega l’assessore al traffico, Leonardo Bordoni, al quotidiano regionale - bensì una ridistribuzione degli stalli che ha già permesso di abbassare le tariffe”. Tariffe per cui la sosta minima di 30 minuti deve passare da 0,80 a 0,50 euro, con un costo dopo la prima mezz’ora pari a 0,02 euro/minuto, pari a 1,20 euro l’ora.

La delibera spiega dunque che la filosofia della redistribuzione dei parcheggi a pagamento segue l’analisi in base alla quale si è ritenuto di “incrementare gli stalli a pagamento nella zona ovest” della città, “diminuire gli stalli a pagamento nella zona est, alienando gli stalli a pagamento in via Eugenio Chiesa, progettare un sistema di parcheggio di snodo a pagamento dedicato ai pendolari in prossimità della stazione. I residenti della zona ovest - prosegue la delibera - vista la difficoltà di parcheggio, saranno agevolati dalla creazione degli stalli a pagamento per poter godere dell’abbonamento residenti. Anche alcune associazioni di categoria hanno suggerito i parcheggi a pagamento in nuove aree commerciali sviluppatesi ultimamente, quali ad esempio via Piave-Sacro cuore. Provvisoriamente, in aggiunta ai 1.600 stalli, si prevede l’installazione temporanea di circa 90 stalli in largo Cairoli, in attesa dell’inizio dei lavori per la riqualificazione urbana dell’area”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi, Terni si “tinge” di blu: arrivano cento nuove aree di sosta a pagamento

TerniToday è in caricamento